Fagottini di sardine o alici con ricotta

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Nov 2018 alle ore 7:10am

Il pesce azzurro è ricco di proprietà nutritive importanti per il nostro organismo, un alimento prezioso che non può mancare sulle nostre tavole. Ma scopriamo di più!

Con il termine pesce azzurro si intende classificare una specie marina con determinate caratteristiche: colorazione blu/verde del dorso e argentea del ventre, tra questi troviamo sgombro, sardine, alici, tonno e non solo. Si tratta di solito di pesci di piccole dimensioni le cui carni sono molto digeribili e molto ricche dal punto di vista nutrizionale in quanto contenenti vitamina B, D, Omega3, che non devono mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana.

Vediamo allora una semplice e gustosa ricetta a base di sardine o alici : i Fagottini con ricotta di mucca o pecora!

Ingredienti per 4 persone

– 200 gr di ricotta (mucca o pecora) l’importante è che sia fresca
– Un limone
– Paprika dolce
– Pan grattato
– Pepe, sale q.b
– Acqua

Procedimento

1. Prendete dei filetti di sardine o alici, e sciacquateli bene sotto acqua corrente. A parte preparate 250 gr. di ricotta di mucca o pecora (è indifferente), e aggiungete dell’olio e cominciate ad emulsionare aiutandovi con una piccola frusta da cucina.
Se vi accorgete che il composto è ancora troppo denso, aggiungete un po d’acqua!
2. Aggiungete al composto della scorza di limone e del pepe ed iniziate ad amalgamare il tutto!
3. Prendete una teglia, carta forno, oliate un po’ la carta forno e predisponete i vostri filetti di sardina in teglia e con la farcia che avete precedentemente preparato guarnite le sardine.
4. Successivamente coprite il tutto con altre sardine in modo da creare dei piccoli fagottini!
5. Alla fine preparate un composto di pan grattato e paprika dolce per rendere le sardine con un gusto croccante e deciso!!
6. Infornate il tutto per una decina di minuti a 200 ° (statico o ventilato è la stessa cosa).