Spread the love

Se volte sapere come sconfiggere il mal di testa forte o leggero che sia, ecco alcuni rimedi naturali che fanno per voi!

Se però questi rimedi non si dovessero rivelare efficaci, non vi resta allora che consultare il vostro medico di base, per capire cosa è più giusto da fare.

1. Cibi contro il mal di testa

Per evitare che la cefalea si presenti, dovete come prima cosa evitare alimenti che possono scatenare il disturbo. Per fare ciò, dovete scegliere nella vostra dieta quotidiana quegli alimenti che possono svolgere un’azione preventiva: come nel caso di latticini, grazie all’alto contenuto di vitamina D, e ai cibi freschi soprattutto se contengono vitamina B2 (lievito di birra, manzo, pollo, mandorle) e coenzima Q10 (tonno, sardine, manzo, spinaci, soia, arachidi e noci).

Per quanto riguarda poi i salumi consumateli ma con moderazione.

2. Acqua

L’acqua è fondamentale nella protezione dal forte mal di testa, come dimostrato da alcune ricerche scientifiche. Se volete essere certi di mantenere ogni giorno il giusto livello di idratazione nel vostro organismo ricordati di bere sempre 7 bicchieri di acqua senza attendere lo stimolo della sete.

3. Tè

Se non amate bere l’acqua – per così dire – liscia provate ad acquisirla attraverso una buona tazza di tè (soprattutto tè nero): infatti a dispetto di quello che si pensa la teofillina contenuta in questo bevanda può farvi andare via l’emicrania grazie alla sua azione vasocostrittrice e analgesica. Per sfruttare lo stesso principio potete provare a bere, non appena avvertirete i primi sintomi, anche una tazzina di caffè. Attenzione però a non esagerare: il consumo abituale di caffè infatti può invece dare vita ad una vera e propria dipendenza, e tra i sintomi dell’astinenza rientra proprio il mal di testa che cercavamo di combattere.

4. Doccia calda

Uno dei rimedi contro il mal di testa più semplici? Ebbene, non ci crederete ma è la doccia calda. Molto indicata nel caso in cui il disturbo sia legato allo stress e alla tensione nervosa.

5. Sport

Visto che molti mal di testa sono legati all’ansia e alla vita sedentaria, il miglior modo possibile per combatterli è quello di praticare un po’ di sana attività fisica: sono da preferire discipline molto rilassanti, come yoga e pilates, ma anche con una bella corsetta nel parco all’aria aperta potrà fare la giusta differenza per aiutare a
scaricare la tensione accumulata della giornata lavorativa.

6. Impacchi freddi

Gli impacchi freddi sono un vero e proprio toccasana in caso di mal di testa tensivo: vi basterà bagnare con acqua fredda una garza o un fazzoletto di cotone e posizionarlo sulla zona dolorante.

7. Tisana

Tra i rimedi naturali contro il mal di testa ci sono ovviamente le tisane a base di piante dall’effetto rilassante come la camomilla, la valeriana o la melissa. Preparatene una tazza al bisogno, ma utilizzate questo rimedio naturale anche a scopo preventivo.

8. Massaggio

Se il mal di testa è di origine tensiva e non dovesse accennare a diminuire potete sempre farlo sparire con un automassaggio: premete con i polpastrelli la zona da cui parte il dolore e massaggiatela con dei piccoli movimenti circolari. Per una maggiore efficacia potete sempre utilizzare alcuni oli essenziali, come quello di lavanda, di menta oppure il famoso olio 31.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.