Immagini del nuovo programma di Rai3 Alla lavagna, messe a disposizione dallufficio stampa Rai.
Spread the love
Immagini del nuovo programma di Rai3 Alla lavagna,
messe a disposizione dallufficio stampa Rai.

I personaggi della politica, del giornalismo e dello spettacolo saranno i nuovi protagonisti del programma ‘Alla lavagna!’. Al via da questa sera di lunedì 12 novembre, ore 20.20 su Rai 3. Un programma di intrattenimento che vuole dare risposte ai ragazzi di oggi, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Personaggi noti dunque, dicevamo, che saranno messi a confronto con una classe di 18 studenti tra i 9 e i 12 anni. “Raccontiamo la realtà attraverso gli occhi di chi comincia a progettare la vita”, spiega il direttore di Rai3 Stefano Coletta.

Nella prima puntata ci sarà anche il vicepremier e ministro dell’Interno Salvini. I bambini parleranno con lui di politica, di razzismo e di immigrazione. Chiederanno al ministro come i figli vivano oggi, tutta questa sua notorietà. Si parlerà poi di mafia e dell’uccisione del generale Carlo Alberto dalla Chiesa con la figlia Rita. E ancora, si affronteranno temi molto importanti come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso.

Tra gli argomenti trattati con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, si parlerà della tragedia del ponte di Genova, ma anche della differenza fra partito e movimento politico. Alla Gabanelli i bambini chiederanno di giornalismo e di esperienze vissute da inviata di guerra.

E ancora. “Le sorprese? La Gabanelli che accetta di ballare sulle note di ioca jouer, per esempio. Ma spiazza anche Rita Dalla Chiesa che ammette di non aver perdonato gli assassini del padre”, spiega il direttore di Rai3, Stefano Coletta. “Il meccanismo del format non è quello del personaggio che entra in classe e tiene la sua lezione, come si è già visto, ma che si mette totalmente a nudo rispondendo alle domande dei ragazzi. E in un’epoca in cui il significante spesso supera il significato, è un’occasione anche per scoprire delle verità nel modo di comunicare del protagonista di turno”.

“Dopo il successo di Non ho l’età, finestra sull’amore tardivo, racconto si chi si rimette in gioco nel terzo tempo della vita, ho pensato di creare una sorta di continuum generazionale, spostando il focus sulla realtà raccontata attraverso gli occhi di chi comincia a progettare la vita”, sottolinea ancora Coletta.

Gli ospiti saranno soprattutto politici: “In tanti hanno accettato, da Tajani alla Santanchè, da D’Alema a Gasparri a Veltroni, ma avremo anche Luxuria, Gramellini, Bertolino tra i tanti”, anticipa Coletta, sottolineando l’impegno per “ridare a Rai3 la sua identità di laboratorio”.

Il format originale, ‘Au Tableau!’, si è fatto conoscere grazie alla puntata sulle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto poi il giro del web. Successivamente, con il titolo internazionale di ‘Facing the Classroom’, è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.

In studio Non è facile essere ‘interrogati’ dai bambini: sono arguti, diretti, spigliati, senza peli sulla lingua, capaci di formulare domande disarmanti ma per nulla scontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.