Spread the love

In Toscana, a Pisa, è stato eseguito con successo il primo impianto di vertebra stampata in 3D, presso l’unità operativa di Ortopedia e traumatologia 2 dell’Aoup diretta dal professor Rodolfo Capanna. Il paziente è un uomo di 56 anni, affetto da una neoplasia primitiva ossea che interessava la terza vertebra lombare, in trattamento nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Prato.

Dopo un esame bioptico, che aveva confermato la malignità della lesione, è stato concordato un intervento di resezione in blocco della vertebra L3 affetta dal tumore e di ricostruzione della stessa mediante una nuova vertebra, stampata in titanio in 3D, ottenuta dalla rielaborazione e ricostruzione dell’esame tac del paziente.

L’impianto utilizzato è stato sviluppato proprio per il 56enne partendo dalle immagini tac della sua colonna vertebrale, che sono state ricostruite tridimensionalmente per poter ottimizzare il disegno dell’impianto. La collaborazione dei chirurghi con gli ingegneri dell’Itc (Instituto tecnolgico de Canarias) ha portato al disegno di un impianto perfettamente congruente alla resezione in blocco pianificata in fase preoperatoria. Il design è stato ottimizzato in modo tale da ottenere le condizioni biomeccaniche più adatte a favorire la sua colonizzazione da parte del tessuto osseo del paziente.

L’impianto è stato realizzato con stampante tridimensionale partendo da polvere di titanio di grado 23. L’intervento chirurgico, durato 13 ore, è stato eseguito mediante un doppio approccio chirurgico posteriore ed anterolaterale, a cui vi ha preso parte un’equipe multidisciplinare. Durante la degenza il paziente ha ripreso la deambulazione assistita ed è stato dimesso in buone condizioni di salute dopo appena 14 giorni dall’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.