Ginnastica posturale, i 5 esercizi per migliorarla

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 05 Dic 2018 alle ore 7:49am

Migliorare la postura e rinforzare i muscoli che interessano la schiena si può, con sei semplici ed essenziali esercizi casalinghi, che se praticati con costanza, possono aiutare a recuperare la postura corretta grazie al rinforzo della muscolatura del busto. Sono esercizi che non richiedono una preparazione atletica particolare e che possono essere praticati da chiunque.

Vediamo allora come farli per recuperare la postura corretta e liberarsi del mal di schiena

Sollevamento spalle – In posizione eretta, inspirare e sollevare le spalle verso le orecchie. Espirando spingere le spalle verso il basso. Ripetere per 10 volte.

Rilassamento del torace – In posizione eretta, sollevare le braccia all’altezza delle spalle ed, espirando, ruotare il palmo delle mani verso l’esterno, in modo da puntare le dita dietro di noi. Ripetere 5 volte.

Rinforzo degli addominali – Potete scegliere molteplici esercizi. Tra i tanti vi suggeriamo di raccogliere le ginocchia al petto da posizione supina. Ripetere 6 volte per 4 serie.

Rinforzo dei muscoli della schiena – Da sdraiati sulla pancia, braccia distese lungo i fianchi, sollevate la testa in modo da staccare il petto da terra per poi tornate in posizione di partenza. Ripetete per ben 6 volte.

Rinforzo muscoli del collo – Ruotate con delicatezza la testa prima in un verso e poi nell’altro. Ripetete l’esercizio per 5 volte per lato.

Stretching schiena – Afferrate con una mano il gomito del braccio opposto sopra la testa e tirate con delicatezza. Mantenete la posizione per circa 10 secondi.