Feste di Natale e Capodanno, come non ingrassare

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 11 Dic 2018 alle ore 4:00am

Le feste di Natale prevedono una vigilia festosa la sera del 24, con un cenone a base di pesce o carne, cose rustiche secondo tradizione locale. Un pranzo il giorno di Natale e un altro pranzo il giorno di Santo Stefano. Proseguendo ci torniamo a tavola con altre abbuffate la fine dell’anno, con altro cenone, un altro pranzo super abbondante il 1 dell’anno, e chiudiamo in bellezza il giorno dell’Epifania.

Ebbene, ognuno di questi pasti può “pesare” da 3000 a 6000 calorie (Kcal) , per restare mediamente bassi calcoliamo che ogni giornata di festa tra: colazione con un po’ di panettone, pranzo o cena festaioli, qualche brindisi augurale con amici e parenti, possa apportare 4.000 Kcal. Aggiungendo altre calorie extra derivate da altri alimenti che in quei giorni circolano per casa: pandoro, cioccolata, torroni, maron glacé, dolci di Natale, salumi e frutta secca, è probabile ritrovarsi a metà gennaio con 3 o 4 chili in eccesso per chi è in forma. E per chi già non lo è? Non ne parliamo.

Ecco allora alcuni accorgimenti per non ingrassare tra Natale e Capodanno. Come prima cosa è bene sapere che è bene regolarci innanzitutto, promettendoci che durante i giorni “di mezzo” rispetteremo il nostro bilancio calorico. Per non farci del “male” decidiamo dunque che se festeggiamo la vigilia non festeggeremo allo stesso modo il giorno di Natale e viceversa, visto che anche il giorno di Santo Stefano ci darà un’altra occasione per stare a tavola. Dopo aver festeggiato e mangiato fino a notte fonda l’ultimo dell’anno, cerchiamo di moderare il pasto del primo gennaio e festeggiamo solo il giorno della befana.

Le regole per non ingrassare
Anche se riusciremo a moderarci vale sempre la pena ricordare che mangiare 5 pasti al giorno, colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, rispettando le calorie che dovremmo assumere in una giornata e per ogni pasto, mantiene attivo il metabolismo. Se non siamo certi di quante calorie dovremmo assumere cerchiamo di andarci piano con il cibo.

Vigilia di Natale, stessa festa meno calorie
Prendiamo ad esempio una donna alta 165 cm, che pesa 55 Kg, che pratica attività fisica moderata e che assume circa 2000 calorie al giorno per restare in forma. Visto che abbiamo stimato il menu dell’intera giornata della vigilia in 4000 Kcal, come possiamo fare per godere della festa ma con meno calorie? Prima di tutto dobbiamo organizzare il menu della giornata considerando la cena festiva con due obiettivi: fare una magnifica cena e non saltare i pasti della giornata, anzi mangiare cose buone anche durante il giorno.

La cosa principale è scegliere piatti leggeri. Fare degli assaggi evitando porzioni abbondanti e troppi dolci e bevande.

Quindi sì a colazione abituale, spuntino, meglio se a base di jogurt, frutta secca o un frutto, e a cena o pranzo un primo piatto con pesce o carne, un secondo leggero con contorno, qualche stuzzichino e dolce, tutto in piccole quantità.

Prima di mangiare pensate, ad i chili in eccesso che metterete e pensate anche ai giorni dopo cosa ancora mangerete. Infine tra una festa e l’altra, puntate su riso in bianco, minestra, brodo, insalate, pesce bollito, ai ferri, carne bianca con contorno. Carciofi, biete, lattuga, cose drenati, bevande detox, spremute di arance. Per depurarvi e smaltire zuccheri e chili in eccesso.

Infine, se poi avete un po’ di tempo libero, approfittatene per andare in palestra, fare una passeggiata all’aperto, andare a correre o fare qualche esercizio fisico casalingo, su cyclette, stepper, tapiroulant.