Come realizzare dei centrotavola e addobbi natalizi con le pigne

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Dic 2018 alle ore 7:33am

Le pigne sono tra gli elementi più caratteristici dell’atmosfera del Natale. Si possono acquistare nei supermercati, nei negozi per la casa, raccogliere nel giardino, nel parco sotto casa, in una pineta, per la strada.

Partendo da una base di colore marrone chiaro – scuro, ideale per la colorazione, verniciata o spruzzata di bianco per creare un fantastico effetto neve. Con fantasia, si possono creare degli splendidi centrotavola, lavoretti di Natale insieme ai vostri bambini o studenti, più piccoli, decorazioni per l’albero, per l’ingresso di casa, ecc.

Ecco allora come alcune idee prendono forma.

1. Per realizzare un centrotavola, vi basterà della colla e del materiale da recupero. Potete, adoperare delle pigne utilizzando un vassoio rigido o il cartoncino di una vecchia scatola di scarpe. Non fate usare ai bambini le forbici, a meno che non abbiano la punta rotonda e siano capaci di adoperarle. Incollate le pigne o la frutta secca al centro della base. Usate la colla vinilica. Fate scegliere i vostri figli ad esempio pietre colorate oppure oggetti che amano particolarmente come ad esempio perline, nastri, cordoncini, bottoncini luccicanti. Aggiungete poi candele rosse e dorate. Inserite un piano rialzato, come ad esempio una piccola ciotola al centro del vassoio dove poter appoggiare la candela, così da poterla accendere.

2. Per una semplice idea di decoro per l’albero che possono realizzare anche i bimbi, utilizzate spago e fiocco di stoffa o di iuta. Legate un pezzo di spago sulla base della pigna e aggiungete il fiocco. Appendete poi la pigna sull’albero di Natale.

3. Ai piccini piacerà sicuramente l’idea di creare dei graziosi angioletti di Natale. Procuratevi una pallina bianca grande circa 1/4 rispetto la pigna sulla quale disegnerete il viso dell’angioletto. Con della lana fate i capelli e incollateli con la colla vinilica. Incollate successivamente la testa alla base della pigna. Infine, create le ali utilizzando del nastro dorato o color argento. Fate, dunque, un fiocco e attaccatelo sul retro della pigna.