Spread the love


Mal di testa, vertigini e spossatezza fisica sono questi i principali disturbi causati da una sbornia.

Un bicchiere di troppo, soprattutto durante le festività di Natale, Capodanno ci portano a dover fare i conti con l’hangover. Soprattutto con il passare dell’età, e gli effetti di una notte di eccessi con l’alcol si fanno certamente sentire. Il consumo esagerato di alcol provoca una serie di problemi che possono durare dalle otto sino alle sedici ore. Il più delle volte si accusano secchezza delle fauci, sensibilità alla luce, vomito, difficoltà di concentrazione e irritabilità.

Sintomi che possono capitare anche a chi invece ha bevuto poco, perché non è abituato a farlo o astemio.

Ciò che provoca questi spiacevoli disturbi è certamente la disidratazione causata dall’alcol. Vino, alcolici, birra provocano un’ingente perdita di liquidi, ed essendo ricchi di zuccheri, causano anche un aumento della produzione di insulina e una riduzione del glucosio nel sangue.

Come allora limitare queste spiacevoli sintomi?

Gli effetti della sbornia, ovviamente, variano da persona a persona. C’è chi accusa meno i fastidi provocati dal consumo eccessivo di alcol e chi invece è molto più sensibile all’acetaldeide, la sostanza tossica prodotta dal fegato in questi casi.

Come risolvere?

Una prima cosa da fare è idratare l’organismo, assumendo liquidi, in primis acqua. Fondamentale per eliminazione del metanolo e delle tossine che si trovano nell’organismo. Il mattino dopo una serata di eccessi bere subito un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, vi permetterà di idratarvi, ma anche di rafforzare le vostre difese immunitarie e reintegrare anche le vitamine perse a causa dell’alcol.

A colazione è importante consumare cibi proteici e cercare di fare il pieno di vitamine, grazie alla frutta. Largo spazio dunque a frullati, di frutta e se volete anche di verdure. Ottimi sono anche le centrifughe per ricaricarsi di sali minerali e acqua, e per renderle ancora più saporite ed efficaci basterà anche aggiungere un po’ di latte. Fra gli alimenti più efficaci per contrastare la sbornia troviamo poi le banane, in quanto ricche di potassio, ma anche il miele, che grazie al fruttosio in esso contenuto aiuta ad eliminare l’alcol presente nell’organismo e il caffè, meglio se ristretto, utile (in piccole dosi) contro il mal di testa.

Per ritrovare l’equilibrio perduto e reidratarvi potete ricorrere ad un piccolo rimedio “della nonna”. Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di miele, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. In questo modo migliorerete la de-acidificazione del vostro organismo e vi sentirete subito meglio, come rinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.