Spread the love

La scelta del fondotinta deve essere fatta in modo accurato, tenendo conto di alcune variabili.

La zona migliore per scoprire il colore che più si addice al nostro incarnato è certamente quella posizionata tra la base del viso e il collo.

Se la pelle è tendenzialmente secca va bene un fondotinta che sia fluido e umettante, da stendere con una spugnetta fino alle orecchie (décolleté compreso). Al contrario se la pelle è piuttosto oleosa, occorre assorbire il sebo in eccesso con cosmetici in polvere a base di minerale. Lo strumento ad hoc in questo caso è il pennello con setole aperte se si vuole ottenere un risultato ultra leggero e naturale. Se invece si desidera un effetto più deciso, le setole devono essere strette. In entrambi i casi la larghezza della punta del pennello non deve superare i due centimetri.

I polpastrelli, inoltre, sono un ottimo rimedio per scaldare il fondotinta, mettetelo in tensione e applicarlo a regola d’arte. Dopo una prima stesura, occorre poi intervenire con spugnetta o pennello.

Se la confezione contiene uno stantuffo o un applicatore incorporato, è bene non utilizzarlo direttamente sul viso. La soluzione ideale è quella di metterlo prima su uno strumento pulito e disinfettato, altrimenti poi il fondotinta potrebbe ossidare e non dare più la stessa consistenza e resa. Attenzione dunque anche al PAO (Period after Opening), che indica la durata di uno skincare dopo la prima apertura, secondo le normative europee vigenti.

La cipria trasparente è il passo successivo essenziale per una applicazione ottimale e duratura nel corso della giornata.

Vediamo allora come applicare il fondontinta e farlo durare più a lungo per un make up al naturale, fresco e pulito.
La pelle per dare un ottimo risultato di make up deve essere come prima cosa detersa, levigata e idratata con una crema adatta alla sua tipologia.
Tamponiamola dunque con un tonico per riequilibriamone il pH.
Applichiamo primer, seguito eventualmente da un correttore per eventuali discromie da attenuare.
A questo punto si passiamo al fondotinta e concludiamo con la cipria in polvere trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.