Spread the love

I Muffin, piccoli e morbidi dolcetti americani, facili da preparare, si cuociono in forno secondo un facile procedimento, dentro i loro pirottini o uno stampo, sono ideali a colazione e a merenda.

INGREDIENTI per 12 persone:

– 300 g di farina
– 200 g di zucchero
– 30 g di cacao amaro
– 60 g di cioccolato fondente
– 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
– 160 ml di latte intero
– 2 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– estratto di vaniglia
– zucchero a velo vanigliato
– 12 pirottini

PREPARAZIONE

1. Prendete una ciotola, all’interno della quale mischierete le uova e lo zucchero. Lavorate e amalgamate il tutto con l’ausilio delle fruste elettriche o di una frusta manuale fino ad ottenere un composto biancastro.

2. Aggiungete il latte intero e il Burro Santa Lucia sciolto a bagnomaria.

3. Setacciate insieme lievito in polvere, farina e cacao amaro in polvere.

4. Unite al composto 5-6 gocce di estratto di vaniglia.

5. Lavorate il tutto mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice, denso, omogeneo.
rendere l’impasto al cioccolato omogeneo e senza grumi

6. Ad operazione conclusa aggiungete cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

7. Distribuite l’impasto dentro i pirottini di carta che andrete ad adagiare negli appositi alloggi della teglia per muffin o cupcake.

8. Riempite i pirottini per ¾ con l’ausilio di un cucchiaio facendo molta attenzione a non riempirli fino all’orlo (in caso contrario i dolci tenderanno ad appiattirsi senza crescere in altezza).

9. Versate l’impasto in piccoli stampini

10. Infornateli per i primi 5 minuti a 200° in forno statico, dopodiché abbassate la temperatura a 170° e fateli cucinare per altri 10 minuti circa.

11. Sfornate i muffin al cioccolato, toglieteli dalla teglia e quando saranno freddi cospargeteli di zucchero a velo vanigliato.

Varianti

Se volete dare a questi dolci un sapore più intenso di cioccolato, unite direttamente all’impasto gocce di cioccolato fondente, cacao in polvere o cioccolato bianco oppure sciogliete queste scaglie nel burro fuso.

E ancora … Altra variente. Potete aggiungere 1 cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole in ogni pirottino. Se invece preferite un impasto più delicato potete provare a preparare i muffin con gocce di cioccolato lasciando l’impasto bianco: dovrete semplicemente amalgamare le gocce agli ingredienti di base con l’aiuto di un mestolo di legno e proseguire con le indicazioni che vi abbiamo dato.

Per dare, invece, un muffin dal sapore fruttato, aggiungete alla base della purea di banana, di mela e cannella, o qualche cucchiaio di marmellata, o dei mirtilli interi o del succo d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.