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A New York la pizza costerà come a Napoli, al prezzo popolare di cinque dollari.

L’iniziativa è partita dalla pizzeria Kest’e’ di New York al fine di avvicinare gli americani alla vera tradizione italiana della pizza, non solo per quanto riguarda la scelta degli ingredienti ma anche dal punto di vista della convivialità e partendo appunto dal prezzo. Cinque dollari, per Margherita, Marinara e una variante di Bianca è il prezzo è quello di una pizza acquistata a Napoli. “La pizza – ha spiegato all’ANSA Roberto Caporuscio, originario di Pontinia, in provincia di Latina e titolare di Kest’e’, nonché presidente dell’Associazione Pizzaiouli Americani – deve essere un alimento sociale, del popolo, economico e, allo stesso tempo, semplice e sano. Il concetto di pizza popolare non vuole essere una tematica commerciale bensì sociale. Portare gli americani a dire ‘parliamone davanti ad una pizza’ piuttosto che, come spesso accade oggi, ‘davanti ad un drink’ rimane una sfida per avvicinarli alla vera tradizione italiana della pizza soprattutto per quanto riguarda lo spirito con il quale andare in pizzeria”. Caporuscio ha cominciato a pensare all’idea di una pizza al prezzo popolare a New York diversi mesi fa ma ciò che ha fatto scattare la molla è stato poi un viaggio a Parigi in autunno, dove ha scoperto che anche lì c’era una pizzeria che vendeva la pizza napoletana ad un prezzo popolare. “A New York – continua Caporuscio – già promuoviamo ed educhiamo gli americani alla vera pizza napoletana attraverso la nostra Pizza Academy, l’anello mancante per avvicinare completamente il consumatore alla tradizione italiana era proprio il prezzo”. Caporuscio ha poi sottolineato che la sua pizzeria e’ ispirata alle antiche pizzerie napoletane e i clienti sono coinvolti nella preparazione della pizza grazie al supporto di schermi con il live streaming di quanto succede davanti al forno.

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