Corpo: i benefici dell’olio sulla pelle

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Gen 2019 alle ore 3:54am

Con il freddo la pelle del corpo tende a disidratarsi, seccarsi, screpolarsi. Per evitarlo è importante bere molta acqua anche in inverno e idratare la pelle con trattamenti mirati, anche fai da te.

In alternativa a creme, burri cacao più difficili da stendere e assorbire, ci sono gli oli naturali.

Tra quelli più efficaci, nutrienti, meno untuosi e anti-age, troviamo l’olio di argan e l’olio alle mandorle dolci.

Oltre a metterli dopo la doccia (applicandoli anche sulla pelle leggermente bagnata per poi tamponarla con una salvietta) si possono usare anche prima di passare sotto il getto in modo che la pelle cominci ad assorbirli con il calore dell’acqua e ne tragga così un maggiore beneficio.

Se poi alla doccia preferite il bagno, potete sempre mettere qualche goccia di olio nell’acqua o applicarlo l’olio direttamente sul corpo prima di immergervi in acqua per il bagno.

Maschera nutriente
Se la vostra pelle è particolarmente screpolata, arrossata, disidratata potete sempre preparare una bella maschera idratante fai da te.

Come?
In una ciotola potete applicare una buona dose di una crema ricca o di un burro per il corpo e aggiungere un paio di cucchiai di olio: mescolare il tutto e applicare il composto dalla testa ai piedi. Avvolgetevi in un accappatoio caldo lasciando la pelle assorbire l’impacco nutriente.