Categories: Rimedi naturali

Mal di gola, come curarlo con rimedi naturali

Spread the love

Lo zenzero, il pepe di cayenna o il miele sono tra i rimedi naturali più efficaci che si possono assumere per combattere malattie da raffreddamento, di origine batterica, tra cui anche il mal di gola.

I sintomi più comuni del mal di gola sono: febbre improvvisa, mal di gola con arrossamenti locali, mal di testa, brividi e mancanza di appetito.

Vediamo allora quali rimedi naturali utilizzate prima di ricorrere alle medicine.

1. L’aceto di mele

L’aceto di mele è uno dei modi più efficaci per curare un’infezione da streptococco perché l’aceto ha proprietà antisettiche e immunostimolanti. Aggiungete un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fate dei gargarismi. Mescolate 1-2 cucchiaini di aceto di sidro di mele con 250 ml di acqua e bevetela durante il giorno.

2. Il tè allo zenzero

Conosciuto per le sue proprietà anti-batteriche, lo zenzero è uno dei modi più potenti per alleviare lo streptococco (batterio del mal di gola) in modo naturale. Basta aggiungere lo zenzero tritato all’acqua bollente, farlo bollire per 5 minuti, filtrarlo e bere il tè allo zenzero per combattere l’infezione. Oppure acquistarlo già in bustine confezionate. Potete addolcire la bevanda con il miele. Inoltre con il tè curcuma, zenzero e limone potrete dire addio anche a raffreddore e influenza.

3. Pepe di cayenna

Il pepe di Caienna è una spezia che contiene la capsaicina, una sostanza analgesica e antinfiammatoria in grado di alleviare efficacemente le infezioni alla gola e il mal di gola. Aggiungetene un po’ alla zuppa della sera prima di andare a letto.

4. Radice di liquirizia

La radice di liquirizia è un’erba anti-infiammatoria, aiuta ad alleviare mal di gola. Aggiungetela all’acqua calda e fate dei gargarismi.

5. Radice di marshmallow

Questa radice contiene una sostanza mucosa ricca di polisaccaridi e altri nutrienti che leniscono la gola infetta e le mucose irritate. Basta aggiungere la radice di marshmallow essiccata a una tazza di acqua calda, mescolare e bere questa bevanda due volte al giorno.

6. Tè verde Matcha

Il tè verde Matcha è ricco di antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e accelera il recupero dell’infiammazione.

7. L’olmo scivoloso

Aggiunta all’acqua, questa erba antibatterica crea un gel lenitivo che copre il rivestimento della gola e cura lo streptococco. Se lo avete in capsule, aggiungete il contenuto in una tazza di acqua tiepida e bevetela.

8. Miele e pepe

Questo è un tipico rimedio della nonna, un antibiotico naturale che non solo allevia il mal di gola ma agisce anche efficacemente contro le infezioni.

Altro suggerimento per maggiori risultati!

In una ciotola di acqua calda, versate qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, mettete un asciugamano sopra la testa e inalate il vapore. Molto efficaci anche il rosmarino e la salvia.

Avvertenze

Se site ipertese, diabetiche, soffrite di emorroidi, si incinte o in allattamento consultate prima il vostro medico di fiducia.

Giovanna Manna

Recent Posts

Abbronzatura, gli alimenti che la favoriscono e proteggono

L'estate è ormai alle porte. Mon tutti sanno che esistono in natura alimenti che possono…

22 ore ago

Precenicco (Udine), donna uccide marito: fermata dai carabinieri

La notte scorsa una donna ha ucciso il marito a Precenicco (Udine) ed è stata…

22 ore ago

Valtellina, morta donna precipitata da un’aerofune sulle Orobie

Una donna è morta a Bema (Sondrio), sulle Alpi Orobie in Valtellina, dopo essere precipitata nell'area dell'impianto…

22 ore ago

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

2 giorni ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

2 giorni ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

2 giorni ago