Spread the love

Secondo i ricercatori, il magnesio è in grado di aumentare i livelli di vitamina D nei soggetti che necessitano maggiormente di questa vitamina, riducendone i livelli nei soggetti che ne presentano invece una quantità maggiore o eccessiva.

Il magnesio, sostengono i ricercatori, sembra fungere da regolatore dei livelli di vitamina D nel sangue.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver condotto uno studio clinico randomizzato che ha coinvolto 250 soggetti considerati a rischio di cancro del colon-retto. Lo studio, pubblicato nel numero di dicembre 2018 dell’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato il ruolo del magnesio nella regolazione della vitamina D.

Un precedente studio dello stesso gruppo di ricercatori aveva già trovato un’associazione tra bassi livelli di magnesio e livelli bassi di vitamina D. Ma questa volta, questo nuovo studio ha anche notato che alcuni soggetti non riescono a aumentare i loro livelli di vitamina D nonostante la costante assunzione di integratori alimentari anche a dosi massicce.

Il dr. Qi Dai, principale autore di questo studio, professore di medicina al Vanderbilt University Medical Center, ha sottolineato: “La nostra ricerca ha messo in evidenza che una carenza di magnesio interrompe la sintesi e il metabolismo della vitamina D”.

Ecco il perché. Se manca il magnesio si fa fatica ad assumere vitamina d. E l’esposizione alla luce solare è la modalità principale affinché il corpo possa sintetizzare la vitamina D. Tuttavia, la carenza di questa vitamina capita molto spesso soprattutto nelle donne. Che col tempo hanno problemi osteoarticolari e muscolari soprattutto con l’avanzare dell’età. Per questo motivo è di vitale importante anche da parte di queste persone, mangiare cibi che la contengono, come salmone, pesci grassi, tuorli d’uovo, funghi, latte, formaggi, latticini, succhi con integrazione vitaminica.

In quanto, “L’insufficienza di vitamina D è stata riconosciuta come potenziale problema di salute su larga scala negli Stati Uniti – e come ha spiegato anche la dr.ssa Martha Shrubsole, coautrice dello studio e professore di ricerca presso il Vanderbilt University Medical Center – molti medici consigliano ai loro pazienti supplementi di vitamina D per aumentare i loro livelli della vitamina in relazione ai valori ematici. Oltre alla vitamina D, tuttavia, la carenza di magnesio è un problema ampiamente sottovalutato – ha continuato – Fino all’80% delle persone non consuma abbastanza magnesio in un giorno per soddisfare l’apporto alimentare raccomandato“.

I ricercatori hanno sottolineato l’importanza del magnesio grazie all’innumerevole quantità di ruoli vitali svolti all’interno dell’organismo umano: in quanto trattasi di un minerale essenziale per molte funzionalità cellulari. Ha un ruolo chiave nel salvaguardare la salute del cuore, la pressione sanguigna e, a la vitamina d nel regolarne i livelli.

Se carenti di vitamina d e magnesio è opportuno dunque integrarli nelle giuste quantità rivolgendosi ad un esperto. Raccomandata anche un’alimentazione ricca di alimenti che li contengono e l’esposizione solare giornaliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.