Spread the love

Il carcinoma della mammella, che, “pur continuando ad essere la patologia oncologica più diffusa tra le donne, presenta ormai percentuali molto alte di guarigione”.

A dichiararlo è il dottore Pasquale Zagarese che il prossimo 18 e 19 gennaio 2019 sarà impegnato in un convegno presso l’Una Hotel Il Molino di Benevento – organizzato dall’Azienda ospedaliera San Pio, per approfondimenti scientifici e di ordine più generale, con il coinvolgimento di istituzioni, cittadini ed associazioni che operano su tutto il territorio nazionale e campano.

“Nel trattamento di questa neoplasia – spiega il dottore Pasquale Zagarese, responsabile dell’Unità operativa di Senologia del Rummo – l’approccio multidisciplinare è diventato ormai la prassi, ciò è testimoniato sia dalla presenza di numerose Breast Unit in tutto il territorio nazionale ed europeo, sia dall’ormai imminente obbligo di certificare il lavoro di tali unità. In Italia, come in tutti i Paesi dell’Unione Europea, la legislazione prevede che le donne possano curarsi in centri di Senologia multidisciplinari totalmente dedicati, dalla diagnosi al trattamento del tumore al seno, strutture dove siano garantiti standard qualitativi omogenei.
Di estrema importanza l’aspetto psicologico, l’accompagnamento, l’affiancamento sin dalle prime fasi. – Spiega lo specialista – E’ importante prendersi cura del proprio corpo, mantenersi quanto più possibile attive, aspetti che aiutano molto durante la terapia”.

Zagarese, infine che “anche quello di riflettere sulla malattia di genere che non riguarda solo la salute della donna, ma è tutto ciò che concerne comportamento ed attività riferiti sia all’uomo che alla donna. Il problema delle diseguaglianze della salute femminile rispetto a quella degli uomini è un problema reale che deve essere affrontato e risolto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.