Sicurezza scuole, strade ed edifici pubblici: Ministero dell’Interno sblocca 400milioni di euro per 7402 comuni italiani sotto i 20mila abitanti

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 24 Gen 2019 alle ore 8:45am

Il ministro dell’Interno ha sbloccato finanziamenti per 400 milioni di euro, indirizzati a 7.402 Comuni italiani sotto i 20mila abitanti. Destinatari del contributo statale per le opere di messa in sicurezza per scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

I sindaci in questi giorni stanno già ricevendo le lettere di ammissione. Sul sito del ministero le FAQ, che intendono chiarire alcuni aspetti del provvedimento. Il ministero ha attivato anche una mail dedicata a questo finanziamento (faq.decreto2019@interno.it) per raccogliere eventuali domande e integrare le risposte da parte di sindaci e comuni.

“Per le amministrazioni locali credo sia davvero una bella occasione: l’obiettivo è promuovere investimenti per dare una mano concreta alle comunità locali, con un impulso alle economie del territorio, dopo anni di tagli e sacrifici – scrive Salvini in un comunicato – Voglio inaugurare un nuovo corso di sempre maggior coordinamento e dialogo tra il ministero dell’Interno e gli enti locali”.