Capelli bianchi, come prevenirli con la giusta e corretta alimentazione

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 28 Gen 2019 alle ore 6:00am

I capelli bianchi si possono prevenire seguendo una dieta equilibrata e costante. A base di alcuni alimenti che possono contrastare questo problema, soprattutto se derivante dallo stress.

La comparsa dei capelli bianchi è legata a diversi fattori che possono essere genetici o ereditari, ma anche legati allo stress e all’uso di alcuni farmaci. In particolare uno stile di vita poco equilibrato può causare l’arrivo precoce dei capelli bianchi, non a caso numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato un legame diretto con il fumo di sigaretta.

Un’alimentazione adeguata può invece contrastare il problema, grazie all’assunzione di alcuni nutrienti che rinforzano i capelli e li rendono più sani, bloccando così l’azione dei radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento.

I cibi che non devono mai mancare per una giusta e corretta alimentazione anti- age sono quelli ricchi di rame, una sostanza che aiuta l’organismo a produrre la melanina, responsabile del colore dei capelli.

Largo spazio dunque al cioccolato amaro, ai molluschi, ai funghi secchi, i semi di girasole e la frutta secca. Anche il selenio è fondamentale per contrastare la comparsa dei capelli bianchi, perché agisce direttamente sulla produzione degli ormoni. Lo troviamo nel pesce azzurro, nel tonno e nello sgombro, nell’uva passa e nel salmone. Poi, naturalmente le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, fondamentali per il benessere dei capelli perché aumentano la circolazione del sangue verso il cuoio capelluto, rinforzando la chioma e favorendo la loro naturale ricrescita. Sì dunque a banane, prugne, legumi, uova, lievito di birra, cereali integrali, carne bianca.

E per fare il pieno di vitamine C, A ed E, mangiate tanta frutta e verdura che la contengono, ovvero di colore giallo e arancio come peperoni, agrumi, gli ortaggi a foglia verde, l’olio di fegato di merluzzo, i frutti rossi, i kiwi, i pomodori e i semi di girasole.

Infine largo spazio a sostanze che aiutano a prevenire i capelli bianchi come gli Omega 3. Acidi grassi fondamentali per la salute e il benessere dell’organismo, che idratano la chioma rendendola più forte e luminosa. Sì anche a pesce fresco, frutta secca e semi oleosi.