Spread the love

Un intervento all’avanguardia è stato eseguito con successo all’ospedale di Desio, il primo di chirurgia totalmente laparoscopica, per un doppio tumore al colon, su un paziente affetto da una rara malformazione congenita, operato in 4K. Il paziente, di 70 anni, presentava una duplice localizzazione di adenoma tubulo-villoso, ad alto grado di displasia, per una malformazione congenita nota anche come “malrotazione intestinale”. Un’anomalia che normalmente si manifesta nei primi mesi di vita. La presentazione in età adulta è molto rara e la sua associazione con il tumore maligno del colon ancora più rara.

L’équipe del dottor Dario Maggioni, direttore della struttura complessa di chirurgia, ha ricoverato il paziente dal pronto soccorso, per una perforazione intestinale retroperitoneale, attribuibile a un quadro di diverticolosi colica e alla recente esecuzione di una colonscopia che aveva evidenziato la presenza di due tumori al colon. Casi simili sono sempre stati trattati con una laparotomia tradizionale.

Maggioni con il nuovo sistema laparoscopico di ultima generazione Ultra HD, il cosiddetto 4 K che consente una visione globale 4 volte superiore al tradizionale Full HD, ha eseguito la prima anastomosi ileo-colica totalmente intracorporea in un caso di malrotazione intestinale.

Il decorso post-operatorio è stato del tutto regolare e il paziente è stato dimesso. Il caso clinico sta per essere pubblicato su una rivista di chirurgia e il filmato dell’intervento è stato inviato a un congresso internazionale di videochirurgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.