Ascolti Tv Auditel, Festival di Sanremo 2019 come è andata la terza serata

Spread the love

La terza serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, andata in onda giovedì 7 febbraio, è stata vista da 9 milioni e 408mila telespettatori, con uno share del 46,7 per cento. Più nel dettaglio, la prima parte della serata ha avuto 10 miloni e 851mila spettatori pari al 46.37 per cento di share; la seconda ha avuto 5 milioni e 99mila spettatori pari al 48.96 per cento di share.

Oltre alla seconda infornata degli altri dodici artisti in gara, sul palco dell’Ariston si sono avvicendati una serie di ospiti speciali e specialissimi di tutto rispetto. Antonello Venditti che ha cantato “Sotto il segno dei Pesci” e con Baglioni “La notte prima degli esami”. Alessandra Amoroso che si è esibita nella sua nuova canzone dal titolo “Dalla tua parte”, estratto dall’album di inediti 10, festeggiando così anche i dieci anni di carriera dall’esordio ad Amici sul palco dell’Ariston. Dopo la prima esibizione, la cantante salentina ha ringraziato Claudio Baglioni con queste parole: “Dieci anni insieme. Sei stato il primo a credere in me e oggi mi hai dato la possibilità di essere qui”. Poi la ex ragazza di Amici ha duettato con lui sulle note di “Io che non vivo senza te”.

Ornella Vanoni ospite del Festival è arrivata sul palco prendendosela con la Raffaele. “Mi hai rovinato la vita”. “Mi hai fatto passare per rimbambita. Recedi, stai zitta. Mi hai fatto passare per una pazza, maniaca sessuale. Ho passato un anno di inferno”, spiegando che in molti la credevano l’altra, la vera Vanoni. E la comica che le ha risposto: “Mi dispiace se hai amici rincoglioniti”. Poi la Vanoni è stata protagonista di un gustoso siparietto con la collega Patty Pravo arrivata con Briga per esibirsi con il loro pezzo “Un po’ come la vita”, baciandosi sulla bocca.

Raf e Umberto Tozzi, arrivati sul palco cantano tutti i loro vecchi successi, come sodalizio prima del tour che li porterà prossimamente in giro per l’Italia. Con Baglioni, Bisio e Raffaele il pubblico in sala e a casa, si scatena sulle note di “Gente di mare”.

Fabio Rovazzi dopo Sanremo Giovani 2018 arriva per far cantare e ballare sulle note delle sue canzoni, che letteralmente conquistato persone di tutte le età.

“Il Festival è truccato!”. Blitz sul palco, passata la mezzanotte. Si tratta di Claudio Bisio e Rovazzi è un insospettabile Cavallo Pazzo, Fausto Leali. Per i più giovani, si tratta di un gustosissimo e ironico déjà-vu di quanto accaduto veramente nel 1992, quando Mario Appignani, storico disturbatore-contestatore, strappò il microfono a Pippo Baudo in diretta per annunciare la vittoria già stabilita a tavolino a favore proprio di Leali.

E’ la volta di Serena Rossi, ulteriore conferma. Grande artista, attrice, doppiatrice, intrattenitrice e anche cantante. Ha cantato “Almeno tu nell’Universo” in modo divino. Con una padronanza unica! Estasiato anche Baglioni che ha cantato con lei, e che con la Martini aveva avuto diverse collaborazioni. Serena ha anticipato la fiction che la vede protagonista “Io sono Mia”, che al cinema il mese scorso ha ottenuto un grandissimo successo, e che ora arriverà la prossima settimana su Rai1 in prima serata, martedì 12 febbraio.

Claudio Baglioni nel corso della serata ha aperto la kermesse canora con la sua W L’Inghilterra accompagnato dal corpo di ballo di Giuliano Peparini. Poi è stata la volta di E tu…a mandare in visibilio il pubblico dell’Ariston.

Ma allora, rispetto alle passate edizioni, come saranno andati gli ascolti della terza serata del Festival? L’anno passato, il trio Baglioni-Favino-Hunziker fece meglio della seconda e totalizzò 10.825.000 spettatori con il 51,6% di share, battendo i predecessori Carlo Conti-Maria De Filippi che invece nel 2017 segnarono 10.420.000 spettatori con il 49.70% di share.

La terza serata di Sanremo 2018 ottenne il miglior risultato Auditel fin dal 1999, ovvero del primo Sanremo condotto da Fabio Fazio. Certamente il trio di quest’anno riesce a tenere alta la media serata per serata.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

6 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

6 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

6 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago