Spread the love

Gli uomini single hanno un odore più forte rispetto a quelli che sono fidanzati o sposati. E questo sembrerebbe giocare un ruolo importante a loro favore. Segnalerebbe questo loro stato alle donne rendendoli più attraenti e mascolini. A rilevarlo una ricerca scientifica condotta dalla Macquarie University, in Australia, pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.

Ebbene, partendo da diversi studi precedenti, che hanno riscontrato che gli uomini single hanno livelli di testosterone più elevati, il team di ricerca ha reclutato partecipanti maschi a cui è stato chiesto di sudare, sottoponendo poi a 82 donne eterosessuali un pezzo delle loro magliette perché le annusassero alle ascelle, per vedere se c’erano differenze rilevabili nell’odore.

È emerso che le donne valutavano l’odore degli uomini fidanzati o sposati con un valore di 3 su 6 in una scala apposita, mentre ai single veniva attribuito in media un mezzo punto in più. Allo stesso modo, i volti di questi ultimi erano considerati più attraenti e mascolini.

Oltre ai livelli di testosterone, i ricercatori spiegano che ad entrare in gioco in questa diversità tra uomini in coppia e single sono anche diversi fattori, come ad esempio lo stile di vita.

Lo studio studio in questione non è il primo a esaminare il possibile legame tra i livelli di testosterone e l’odore corporeo. Una ricerca del 2013 aveva rilevato che le donne tendono ad essere più attratte dagli uomini che hanno livelli di testosterone più alti, ma solo quando sono nella fase dell’ovulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.