Spread the love

Il Nome della Rosa è una fiction Rai tratta dal libro omonimo di Umberto Eco , giallo storico scritto nel 1980 che conquistò il Premio Strega l’anno successivo, con John Turturro e Rupert Everett in onda dal 4 marzo 2019 ( 4 puntate doppie) in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il regista è Giacomo Battiato.

Grazie al grandissimo successo ottenuto nel 1986 il regista francese Jean-Jacques Annaud (che tra l’altro è alle prese con una serie tv tratta da un altro grande romanzo in uscita per Sky, La verità sul caso Harry Quebert) ne realizzò la versione cinematografica. Il protagonista era Sean Connery, perfetto nei panni di Guglielmo da Baskerville, mentre Adso da Melk aveva il volto dell’allora giovanissimo Christian Slater.

Chiaramente ci sono alcune differenze fra film e il romanzo, in quanto il regista preferì eliminare molte discussioni teorico-filosofiche, assai difficili da riproporre allora dal punto di vista cinematografico.

Il Nome della Rosa: trama, sinossi e riassunto della fiction di Rai 1

E’ il 1327 e Guglielmo da Baskerville si reca con il suo discepolo Adso da Melk ad un convegno per dibattere le tesi pauperistiche, fortemente osteggiate dalla corrente papista avignonese. Proprio nell’abbazia che dovrebbe ospitare il convegno, però, c’è uno spiacevole incidente: fratello Adelmo muore durante una tempesta di neve.

Nel timore che il delitto possa compromettere l’incontro fra queste due fazioni, a Guglielmo, che ha un passato di inquisitore ed è conosciuto come uomo brillante e intelligente, viene chiesto di indagare su questa misteriosa morte.

Proprio durante l’indagine altri omicidi avvengono dopo quello di Adelmo. Guglielmo intuisce che il fil rouge che lega gli assassini è un antico libro custodito nella meravigliosa biblioteca dell’abbazia. La situazione si complica ulteriormente quando giunge all’abbazia Bernardo Gui, avversario di Guglielmo per tutto ciò che riguarda dottrina e impostazione della chiesa e fermo sostenitore dell’inquisizione, nonché di superstizioni a cui lo scientifico Guglielmo non dà alcun credito.

Qual è dunque la soluzione del mistero? Chi…o cosa…sta uccidendo i monaci dell’Abbazia?

Il Nome della Rosa: cast completo, attori e personaggi della serie tv Rai

– John Turturro è Guglielmo da Baskerville
– Damian Hardung è Adso da Melk
– Rupert Everett è Bernardo Gui
– Fabrizio Bentivoglio è Remigio
– Michael Emerson è l’abbate
– Nina Fotaras è la ragazza di Adso
– Stefano Fresi è Salvatore
– James Cosmo è Jorge
– Richard Sammel è Malachia
– Greta Scarano è Anna
– Alessio Boni è Dolcino
– Guglielmo Favilla è Venanzio
– Andrea Bruschi è il cuoco
– Maurizio Lombardi è Berengario
– Corrado Invernizi è Michele da Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.