Spread the love

Il bicarbonato di sodio (Baking soda) è un prodotto naturale molto utile e versatile per le pulizie domestiche, ma utilizzato anche per realizzare dei trattamenti di bellezza fai da te per la cura e la bellezza di viso e corpo. Il bicarbonato infatti è anche un rimedio naturale per la nostra salute: un antiacido naturale che aiuta a ristabilire il pH della pelle, a sbiancare i denti, a combatte le infezioni provocate da funghi, come la Candida albicans, le micosi e non solo.

Scopriamo allora tutte le proprietà benefiche del bicarbonato di sodio.

Esfoliante naturale per il viso e bellezza dei capelli: il bicarbonato può essere utilizzato per il suo potere esfoliante come scrub efficace per il viso e corpo, per eliminare il grasso e i punti neri. Potete crearne uno utilizzando mezzo cucchiaino di bicarbonato unito al succo di mezzo limone: una volta ottenuto un composto cremoso applicatelo sul viso e sul corpo con leggeri movimenti circolari, concentratevi soprattutto su mento, naso e fronte, schiena, gomiti e ginocchia. Evitate il contorno occhi. Eliminate lo scrub con un dischetto di cotone e lavate il viso con acqua fredda. Il bicarbonato di sodio è utile anche per donare lucentezza ai capelli in quanto aiuta ad eliminare il calcare dall’acqua e il grasso in eccesso sulla cute. Potete utilizzare il bicarbonato in polvere da applicare sul cuoio capelluto prima del lavaggio, oppure aggiungendone un cucchiaino allo shampoo. Vedrete che risultati!

Pediluvio o un bagno rilassante: se avete piedi stanchi e gonfi, aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella con acqua tiepida: immergetevi dentro i vostri piedi, appariranno subito più riposati, sgonfi e profumati.
Dopo una giornata di stress, potete poi preparare un bagno caldo rilassante aggiungendo all’acqua 3-4 cucchiai di bicarbonato: oltre a rilassarvi avrete la pelle più morbida e vellutata. Provate! Vedrete che differenza! Se avete pelle secca, aggiungete qualche goccia di olio profumato.

Cistite, emorroidi e infezioni intime: il bicarbonato di sodio riesce a riequilibrare l’acidità dell’urina, per questo motivo può essere utilizzato contro la cistite. Scioglietene 1 cucchiaino di in mezzo bicchiere d’acqua e bevete fino a 3 volte al giorno.
Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche come ottimo rimedio casalingo in caso di emorroidi e infezioni intime: fate dei lavaggi con acqua tiepida e bicarbonato proverete subito freschezza e sollievo!

Sbiancante naturale per i denti e rimedio per l’igiene orale: il bicarbonato di sodio è conosciuto anche per le sue proprietà sbiancanti e per questo motivo viene spesso utilizzato, insieme al dentifricio, per avere denti più puliti e più bianchi. Bisogna però usarlo in piccole quantità e non di frequente, in quanto il bicarbonato è un prodotto abrasivo e potrebbe rovinare lo smalto dentale. Inoltre il bicarbonato viene anche solitamente utilizzato come ingrediente in molti dentifrici che troviamo in commercio, in quanto utile per la cura e la salute di denti e bocca. Previene la formazione di placca, carie, tartaro, e aiuta a combattere l’alito cattivo. Svolge inoltre un’azione sbiancante e addolcente per le infiammazioni gengivali, anche in caso di gengivite o afte. In questi casi è possibile utilizzarlo come colluttorio: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida ed effettuate degli sciacqui, almeno una volta al giorno.

Dermatite e ipersudorazione : potrete aggiungere un po’ di bicarbonato all’acqua del bagno per ristabilire il pH della pelle. Per la sudorazione eccessiva potete anche creare una miscela con acqua e bicarbonato da utilizzare come deodorante: versate i due ingredienti in un contenitore spray e il deodorante è pronto per essere utilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.