Categories: NewsSalute

Vista, fumare oltre 20 sigarette al giorno riduce la capacità di distinguere bene contrasti e colori

Spread the love

Fumare oltre 20 sigarette al giorno può danneggiare la vista delle persone, oltre alla salute del cuore e dei polmoni. In particolare, si indebolirebbe la capacità di discriminare bene contrasti e colori.

Questo è quanto emerge da una recente ricerca condotta dalla Rutgers University, pubblicata sulla rivista scientifica Psychiatry Research. Per lo studio in questione sono state analizzate 71 persone sane, 8 che fumavano molto poco (meno di 15 sigarette nella loro vita) e 63 che fumavano più di 20 sigarette al giorno, avevano una dipendenza da nicotina e non mostravano segni di voler smettere.

Ebbene, dei partecipanti che avevano un’età compresa tra 25 e 45 anni e avevano una vista normale o corretta rispetto alla norma, i ricercatori hanno esaminato il modo in cui hanno discriminato i livelli di contrasto (sottili differenze di ombreggiatura) e i colori seduti a 149 centimetri da un monitor a tubo catodico da 19 pollici che mostrava loro degli stimoli. I risultati hanno infatti indicato dei cambiamenti significativi nei fumatori relativamente alla visione dei colori rosso-verde e blu-giallo, il che suggerirebbe, dicono gli esperti, che il consumo di sostanze con prodotti chimici neurotossici, come quelle contenute nelle sigarette, può causare una perdita generale della visione del colore.

Precedenti studi avevano indicato il fumo come fattore in grado di aumentare i rischi della vista, e ora sembra arrivare un’ulteriore conferma in merito che lo attesti. Il team di studiosi che l’ha condotto lo studio afferma infatti che dal momento che la nicotina e il fumo danneggiano il sistema vascolare, lo studio suggerisce che ad essere danneggiati sono anche i vasi sanguigni e i neuroni nella retina.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

9 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

9 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

9 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago