Categories: NewsSalute

Mezzi pubblici e scarsa igiene: giovani spaventati da infezioni e verruche

Spread the love

I mezzi pubblici sono considerati mezzi di trasporto veicolari di batteri e virus. Questo è quanto pensano molti ricercatori e anche giovani italiani, che hanno paura di prendersi infezioni, verruche e micosi.

La notizia arriva da un’indagine condotta da Doxa, commissionata da Initial Italia, che ci spiega come gli italiani percepiscano i mezzi pubblici che utilizzare ogni giorno per andare a lavoro a scuola o semplicemente in giro per la città.

La quantità di persone che utilizzano i mezzi pubblici ogni giorno è molto alta e il livello igienico in questi contesti rischia di veramente di scarseggiare. Anche per la poca aria a disposizione. Sono infatti milioni i germi e i batteri che si depositano prima sulla pelle e poi su abiti e superfici che tocchiamo.

Il 93% degli italiani asserisce infatti che la scarsa igiene sia la causa principale di malattie e infezioni. E l’indagine condotta da Doxa spiega che per il 72% degli italiani è l’associa alla cura di sé e degli ambienti dove si vive, mentre per il 61% ritiene che l’igiene sia anche sinonimo di sicurezza degli ambienti intesi come protetti da malattie, contagi e infezioni. I più spaventati sembrano essere però i giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni del Nord Italia.

Le nuove generazioni trovano allarmante la possibilità di trasmissioni di infezioni tramite batteri e virus: il 54% degli intervistati ritiene che la mancanza di igiene possa causare la trasmissione di problematiche dermatologiche anche gravi, e il 53% si fa spaventare dal rischio di contrarre micosi e verruche.

Diversa sembra essere invece la percezione del rischio legato a punture o morsi di insetti e parassiti, che preoccupa il 28% degli italiani, mentre il 15% ritiene che la spossatezza e la debilitazione fisica possano essere elementi che favoriscono lo sviluppo di infezioni.

A spiegare la paura di virus e batteri potrebbe essere il crescente aumento del rischio di resistenza agli antibiotici, vale a dire la capacità che hanno sviluppato questi microorganismi di contrastare gli effetti dei farmaci impedendo alle malattie di diffondersi nel nostro organismo. Per questo motivo è sicuramente molto importante fare molta attenzione all’igiene personale e limitare quanto più è possibile il consumo di antibiotici.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

20 minuti ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

34 minuti ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

52 minuti ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago