Spread the love

Il glaucoma è una malattia degenerativa che spesso non dà sintomi nelle fasi iniziali, ma può danneggiare irreparabilmente il campo visivo. Nel mondo colpisce ben 55 milioni di persone ed è la prima causa di cecità irreversibile. Si calcola che solo in Italia circa un milione di persone ne siano affette e che un malato su due non sappia di aver contratto la malattia.

In occasione della Settimana mondiale del glaucoma (dal 10 al 16 marzo), sono in programma visite gratuite in tutto il territorio nazionale, e sono soprattutto rivolte a chi non si è mai posto il problema. Basta infatti una visita completa per diagnosticare la malattia, ma otto persone su dieci, seppure a rischio di glaucoma, non fanno controlli con regolarità.

La campagna di informazione è messa in campo dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA).

Prevenzione
«La disabilità provocata da tale patologia si può prevenire purché la malattia sia diagnostica e curata tempestivamente – ha detto il ministro della Salute Giulia Grillo in occasione della presentazione del calendario di visite gratuite -. Per questo motivo la task force che garantirà migliaia di visite gratuite appare uno strumento valido ed efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, soprattutto, per combattere il ladro silente della vista».

PUBBLICITÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.