Spread the love

Dal 16 al 24 marzo in tutta Italia torna la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Sette giorni dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie.

La campagna di prevenzione, giunta alla sua XVIII edizione, è stata istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ed è uno dei capisaldi dell’attività annuale di tutta la LILT.Protagonista e testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita ha come protagonista l’olio extra vergine di oliva. Diversi studi epidemiologici dimostrano infatti che il consumo regolare di questo olio è un ottimo alleato contro vari di tumore. Non a caso è l’alimento principale della nostra Dieta Mediterranea – ricca anche di frutta e verdura, povera di grassi – riconosciuto come patrimonio dell’umanità.

Ogni anno, come quest’anno, la LILT partecipa in tutte le città alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica con visite gratuite su tutto il territorio nazionale ecco il programma completo.

– Un incontro di sensibilizzazione in cui saranno presentati i risultati dell’indagine Salute senza frontiere a cura di ISMU, nell’ambito del bando nazionale di cui LILT Milano è capofila;
– un tour della prevenzione con l’unità mobile che offrirà visite gratuite di diagnosi precoce in diverse piazze italiane;
– un corso di cucina da Eataly dal titolo “Le mille virtù dell’olio e non solo”. Info e iscrizioni qui.
– un Mindful Walking (in via definizione).

Per saperne di più visita il sito web
https://www.legatumori.mi.it/campagna/post/settimana-nazionale-prevenzione-oncologica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.