Spread the love

E’ in arrivo una versione maschile della pillola anticoncezionale che può essere assunta per un mese senza effetti collaterali dagli uomini, essendo in grado di abbassare i livelli di due ormoni necessari per la produzione dello sperma. Ad affermarlo sono i risultati condotti dal primo test clinico di fase 1 su un ‘pillolo’, presentato in occasione del congresso della Endocrine Society che si è tenuto alcuni giorni fa a New Orleans.

Il test del farmaco, chiamato 11-beta-MNTDc, è stato condotto su 40 volontari sani, 30 dei quali lo hanno assunto per 28 giorni, mentre agli altri assumevano un placebo. La molecola è un derivato del testosterone che ha sia caratteristiche progestiniche, che impediscono la formazione dello spermatozoo, che ‘equilibratrici’, che mantengono i caratteri sessuali secondari. Il test serviva allo scopo di stabilire la sicurezza del farmaco, spiegano gli autori del Los Angeles Biomedical Research Institute, ma l’abbassamento degli ormoni fa ben sperare sull’efficacia del ‘pillolo’.

“Il nostro risultato suggerisce che la pillola, che combina due attività ormonali in una, farà diminuire la produzione di spermatozoi preservando la libido”, dicono gli esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.