Spread the love

E’ in arrivo al Policlinico di Tor Vergata la prima Tac Revolution d’Italia, un sistema di radiografia computerizzata più evoluto disponibile sul mercato. Ad inaugurarla il 1 aprile, è l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, alla presenza della direttrice generale della struttura ospedaliera, Tiziana Frittelli, e del Rettore dell’Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli.

La macchina, in questione, è dotata di ‘Spectral Imaging’, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle malattie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.

La TC è inoltre dotata di un nuovo iniettore in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea per ridurre il disagio del paziente.

Sempre con l’attenzione rivolta all’aspetto psicologico, la sala è stata decorata con una gigantografia del Parco degli Acquedotti per ricreare uno scenario suggestivo rendendo l’ambiente più confortevole e in grado di ridurre l’ansia del paziente con una la sedazione naturale. “Un dettaglio importante considerati i numeri dello screening radiologico del Policlinico Tor Vergata” come ha sottolineato Frittelli “dove nel 2018 sono stati studiati con la Tac 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la Risonanza magnetica 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.