Cafarneo – Caos e Miracoli, al cinema dall’11 aprile

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Apr 2019 alle ore 10:01am

Arriva al cinema, domani 11 aprile, un film di Nadine Labaki con Zain Alrafeea, Yordanos Shifera, Boluwatife Treasure Bankole, Kawsar Al Haddad, distribuito da Lucky Red, dal titolo CAFARNEO – CAOS E MIRACOLI.

Un film candidato all’oscar come miglior film straniero. Un film che parla della denuncia di un ragazzo per i propri genitori per averlo messo al mondo. In quanto, non accetta la vita che gli è stata donata.
Zain ha 12 anni e appartiene a una famiglia numerosa. Facciamo la sua conoscenza in un tribunale di Beirut dove accusa i suoi genitori di averlo fatto nascere, condannandolo all’infelicità.
Nadine Labaki ci immerge in una dimensione di dramma che ha al centro il ruolo genitoriale e la Dichiarazione dei Diritti dei bambini e ci obbliga a confrontarci con gli argomenti trattati e a porci domande.
I muri sono scrostati come gli animi in una storia in cui un bambino non può e non deve comprendere ciò che spinge i propri genitori all’indifferenza. Zaid sa solo, intimamente, profondamente fino alla viscere, che non è giusto. E si ribella. Sprigionando bellezza e potenza come Lion e The Millionaire, Cafarnao è un film fragile e prezioso che vive a Beirut ma può svolgersi ovunque, e che tutti dovrebbero vedere.