Pane all’acqua di mare nei supermercati napoletani

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 11 Apr 2019 alle ore 6:00am

E’ in vendita nei supermercati napoletani “Sole 365” il pane all’acqua di mare. Già proposto con grande successo da alcuni panifici vesuviani, il prodotto approda anche alla grande distribuzione. Secondo diverse ricerche, il prodotto è ricco di minerali essenziali: magnesio, iodio, potassio, ferro e calcio.
Maria Grazia Volpe, ricercatrice del Cnr (Istituto di Scienze dell’alimentazione), dichiara che “Gli studi approfonditi sinora compiuti attestano le qualità del pane prodotto con l’acqua di mare, che è naturalmente ricco di elementi essenziali per la salute, oltre a essere un ottimo antiossidante”.

L’arrivo in grande distribuzione si deve a Pan del Giorno, marchio storico della panificazione napoletana. “Il consumo di pane sta cambiando nel corso degli anni – afferma il titolare Giacomo Luongo – il pubblico è sempre più attento alla qualità del prodotto e ai benefici che apporta alla salute. Usare l’acqua di mare nell’impasto ci dà la possibilità di realizzare un pane senza sale aggiunto, ma ancor più saporito di quello normale. Siamo orgogliosi di essere, insieme a Sole 365, i primi in Italia a portarlo in grande distribuzione”.

L’acqua usata è fornita da Steralmar, prima azienda italiana a produrre acqua di mare microbiologicamente pura per uso alimentare, secondo un metodo di purificazione brevettato e scientificamente approvato.