Spread the love

Una dieta ricca di proteine animali non fa bene alla nostra salute. Lo dice un nuovo studio medico condotto dall’Università della Finlandia orientale, che è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Questa ricerca ha individuato come gli uomini che prediligevano una dieta con molte proteine animali (più di 200 grammi al giorno) avevano un rischio maggiore di morte (+23%) nell’arco di 20 anni rispetto a chi faceva al contrario una dieta più equilibrata (con meno di 100 grammi al giorno di carne).

A partecipare allo studio 2.600 persone delle quali i ricercatori hanno selezionato chi mangiava principalmente carne rossa. La ricerca ha poi anche rilevato che un elevato apporto complessivo di proteine alimentari era associato a un maggior rischio di morte negli uomini a cui era stato diagnosticato, all’inizio dello studio, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari o il cancro.

Analisi precedenti avevano anche suggerito che un elevato apporto di proteine animali, e in particolare il consumo di carni lavorate come salsicce e salumi, associato ad un aumentato rischio di morte prematura. Tuttavia, spiegano i ricercatori, il quadro generale relativo agli effetti sulla salute delle proteine e delle diverse fonti proteiche non è ancora del tutto stato chiarito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.