Allarme pediatri Usa: “Non usate quella culla è pericolosa, ha causato la morte di 32 bambini”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Apr 2019 alle ore 7:46am

“Quella culla è pericolosa, ha causato la morte di 32 bambini”. Nel mirino dei pediatri Usa un seggiolino che dondola i neonati riproducendo contemporaneamente una musichina rilassante.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, l’American Academy of Pediatrics lancia l’allarme in particolare sul Fisher-Price Rock ‘n Play Sleeper e chiede il ritiro immediato del prodotto dal mercato. “Quando i genitori acquistano un prodotto per i loro neonati o per i loro bambini pensano che il fatto di comprarlo in un negozio lo renda automaticamente sicuro”, sostiene Kyle Yasuda, presidente dell’associazione, “Sfortunatamente non è questo il caso. Ci sono prove convincenti del fatto che mette a rischio le vite dei bambini. Per questo la Consumer Product Safety Commission deve provvedere immediatamente al ritiro dal mercato statunitense così da prevenire future tragedie”.

Tra il 2011 e il 2018 sono stati almeno 32 i neonati morti per asfissia: secondo i medici, infatti, se il bimbo molto piccolo dovesse girarsi mentre dorme, rischierebbe di restare col volto schiacciato contro il cuscino e di morire soffocato. L’azienda ha assicurato che procederà al controllo del prodotto e che collaborerà con autorità e associazione per prevenire tragedie come queste. La Consumer Product Safety Commission ha intanto invitato i genitori a non usare i seggiolini fino a quando i loro bimbi non avranno raggiunto i tre mesi di vita o comunque non abbiano sviluppato la capacità di girarsi da soli.