Spread the love

La dermatite atopica non è semplicemente uno stato infiammatorio della cute ma anche una malattia complessa, vera e propria, che ha a che fare con una alterata funzionalità immunitaria e di barriera della pelle di chi ne è affetto.

Ed è proprio dalla comprensione della dermatite atopica come patologia con cause di tipo immunologico che è stata sviluppata la possibilità di utilizzare per la cura una nuova classe di farmaci chiamati “farmaci biologici“. I farmaci biologici, ampiamente utilizzati nella cura di svariate malattie, da quelle oncologiche, reumatologiche a quelle cutanee come la psoriasi, sono farmaci innovativi ottenuti secondo metodiche di laboratorio estremamente avanzate e che hanno caratteristiche molecolari molto più complesse dei farmaci in commercio tradizionali.

La FDA (Food and Drugs Administration) americana ha recentemente approvato per la dermatite atopica dell’adulto, da moderata a severa un farmaco biologico chiamato Dupilumab disponibile ora, da qualche mese anche in Italia.

Il farmaco in questione, è stato inserito dall’AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) nell’elenco dei “Farmaci innovativi”, e si tratta del primo farmaco biologico indicato in una patologia dermatologica non oncologica, a rispondere ai criteri di innovatività. Può essere prescritto e somministrato dai medici specialisti nei reparti di dermatologia in pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a forme in cui il trattamento con ciclosporina risulti controindicato o non efficace.

Il farmaco agisce rapidamente e con risultati mantenuti nel tempo sulla dermatite e sul prurito, migliorando così la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti. L’effetto principale del Dupilumab è su due importanti proteine (Interleuchina 13 e 4) che contribuiscono alla persistenza dei fenomeni infiammatori cutanei nei pazienti con dermatite atopica. Ancora in fase di studio la possibilità di utilizzare il farmaco nei bambini e in altre malattie allergiche come l’asma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.