Spread the love

Il melograno (detto anche melagrana) è un frutto ricco di proprietà benefiche, vitamina C e antiossidanti. E’ utile per la prevenzione di alcune malattie e per i diversi benefici che apporta alla nostra salute.

Considerato un alimento che funge anche da farmaco e che è in particolar modo efficace contro i problemi legati alla menopausa e andropausa, a prevenire tumori, è noto anche per il suo succo e la dose consigliata da bere ogni giorno è di circa un melograno o, di due bicchieri se in succo.

Cento grammi di melograno apportano circa 70 calorie. Tra le proprietà benefiche di cui è ricco, vitamina C, fenoli e acido punico. E ancora, Vitamina A, E, K e vitamine del gruppo B. Contiene inoltre selenio e beta carotene. E’ un antimicotico naturale, ha proprietà vaso protettrici, oltre che anti tumorali. Rende la pelle più bella e contrasta l’invecchiamento cutaneo, contrasta il colesterolo alto, allevia i sintomi del cattivo umore o il nervosismo pre mestruale o legato alla menopausa, protegge il cuore allontanando il rischio di malattie cardiache, aiuta a regolare la pressione sanguigna, svolge una funzione protettiva per lo stomaco, disinfiamma il cavo orale, ha funzioni diuretiche, tonificanti, aiuta a prevenire le malattie degenerative come l’Alzheimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.