Spread the love

Le terapie con farmaci ad azione diretta anti-Hcv sono ora in grado di eliminare completamente il virus dell’epatite C in oltre il 96% dei pazienti trattati. “L’Italia ha raggiunto il primo target dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dell’eliminazione dell’Hcv: quello della riduzione al 65% delle morti collegate alla malattia”, rivela il direttore del Centro nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità, Stefano Vella.

“Stiamo andando verso il raggiungimento degli altri obiettivi Oms di eliminazione Hcv – aggiunge Vella – a patto di mantenere alto il numero dei pazienti trattati”. I pazienti arruolati sono un campione di oltre 11.000 individui in cura, seguiti per 5 anni.

“Raggiungere gli obiettivi attesi dall’uso di farmaci antivirali – dichiara poi Loreta Kondili, responsabile scientifico della piattaforma Piter – è legato non solo alla loro elevatissima efficacia e all’ottimo profilo di sicurezza, ma anche allo sviluppo di ricerca appropriata per valutare il loro impatto alla vita reale in un contesto specifico epidemiologico come quello italiano, che ha mantenuto il primato di alta prevalenza in Europa per l’infezione da Hcv”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.