Spread the love

Secondo la ricerca della Northwestern University, pubblicata sulla rivista scientifica Human Molecular Genetics bere caffè e birra piacciono tanto non per il gusto, ma per le sensazioni che danno, l’energia che si assapora ad esempio bevendo un caffè espresso. Preferenze che non dipendono dalle variazioni nei geni che controllano il gusto, ma dalle proprietà psicoattive delle bevande.

“La genetica alla base delle nostre preferenze è collegata alle componenti psicoattive di queste bevande. Alle persone piace il modo in cui alcol e caffè li fanno sentire. E’ per questo che si bevono, non per il sapore”, precisa la coordinatrice dello studio, Marylin Cornelis.

Il consumo di zucchero dicono i ricercatori stimolano il rilascio di neurotrasmettitori che eccitano, come la dopamina, e hanno effetto anche nel dare sollievo dal dolore; quanto alla caffeina, è uno stimolante che rende più attenti e nervosi.

La ricerca è stata condotta sui dati genetici di 336.000 persone contenuti nella Biobanca britannica, le bevande divise in amare (caffè, te, succo di pompelmo, birra, vino rosso e liquori) e dolci o dolcificate (succhi di frutta, latte insaporito e cioccolata calda) facendo compilare questionari in cui si doveva dire quante bevande si consumavano nell’arco di 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.