Spread the love

E’ stato ricostruito in laboratorio il ‘film’ della rigenerazione di un organo in miniatura (organoide), per la prima volta, in assoluto, partendo da una singola cellula il cui risultato, è stato poi pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Risultato ottenuto mostra la chiave per produrre più facilmente dei mini-laboratori fatti di tessuti viventi per studiare malattie e sperimentare farmaci. Condotta in Svizzera, la sperimentazione, nell”Istituto Friedrich Miescher per la ricerca biomedica (Fmi), è stata coordinata dalla casa farmaceutica Prisca Liberali.

Tutto ha avuto inizio da una minuscola struttura simmetrica che ricorda tantissimo una sfera e poi, quando le cellule aumentano fino a raggiungere il numero compreso fra otto e 16, la simmetria si rompe ed emergono nuovi tipi di cellule: questo è il momento cruciale lungo il quale avviene la rigenerazione in cui la protagonista assoluta è la proteina chiamata Yap, nota anche per entrare in gioco nel riparare lesioni o in alcune forme di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.