Categories: BellezzaIn Evidenza

Miele, i 5 usi alternativi per la salute e la bellezza

Spread the love

Il miele è una ricchezza e un alleato tutto, naturale che ci viene dato dalla natura e può essere utilizzato, così com’è, non soltanto nel latte, nei dolci come dolcificante, anche come alleato per curare e disinfettare ferite e facilitarne la cicatrizzazione.

Inoltre è ottimo anche per alcuni usi di natura cosmetica come ad esempio l’idratazione della pelle e dei capelli.

Vediamo alcuni usi alternativi del miele e i suoi benefici naturali

1. Effetto curativo e cicatrizzante
Tra i più efficaci rimedi naturali in caso di tagli, ferite e bruciature c’è certamente il miele: basta applicarne una piccola quantità sulla parte interessata e lasciarlo asciugare, ripetendo l’applicazione anche più volte al giorno, oltre ad aiutare il processo di cicatrizzazione, le proprietà antinfiammatorie del miele avranno un effetto curativo capace di eliminare eventuali microbi e batteri.

2. Effetto idratante: maschera fai da te
Le proprietà idratanti del miele aiutano a evitare la cute secca, senza tuttavia rischiare di rendere la pelle grassa e appesantita. Le proprietà antibatteriche del miele, inoltre, lo rendono adatto anche alle esigenze delle pelli acneiche: basta applicarne uno strato sul viso e lasciare in posa per circa mezz’ora, per notare sin da subito i suoi straordinari benefici. Prima di risciacquare accuratamente con acqua tiepida.

3. Come preparare uno shampoo naturale al miele
Tra gli usi alternativi del miele c’è anche la possibilità di preparare uno shampoo naturale per la pulizia e la bellezza dei vostri capelli. Basta sciogliere in 200 ml di acqua un cucchiaio abbondante di miele, un preparato ideale per creare un prodotto seboregolatore e antiforfora. Inoltre, i capelli saranno più belli, puliti, idratati e lucidi già dal primo utilizzo.

4. Sciroppo a base di miele
Il miele è il miglior rimedio naturale contro la tosse ed è per questo che può essere utilizzato come base per uno sciroppo naturale, evitando lo zucchero. Aggiungendo scorza di limone o arancia, cannella, timo e zenzero, ideali a combattere i malanni di stagione, ecco che avrete in casa il vostro sciroppo tutto naturale.

5. Digestivo e lassativo
Il miele può essere un valido alleato anche in caso di problemi di digestione o di regolarità intestinale: nel primo caso, consumarlo regolarmente vi aiuterà in caso di difficoltà digestive, acidità o ulcera. Nel secondo caso, le sue proprietà lassative di un bicchiere d’acqua calda con un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele ci aiuteranno a regolarizzare il vostro intestino se consumato tutte le mattine a digiuno.

Giovanna Manna

Recent Posts

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 ora ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 ora ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 ora ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

1 giorno ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

1 giorno ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

1 giorno ago