Spread the love

Lasciare il cane per ore sul balcone di casa può significare di rischiare di pagare una bella multa che può arrivare anche a 500 euro. Verona è pronta a scendere in campo per la salvaguardia dei migliori amici dell’uomo, con tanto di vigili specializzati a fare rispettare la norma.

L’articolo 727 del Codice Penale dice chiaramente che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. In effetti non sarebbe reato tenere il proprio cane sul balcone, a meno che il quattro zampe non soffra.

In questo periodo dell’anno le temperature elevate potrebbero far molto male all’animale, sotto al sole, con poca acqua per diverse ore, se non addirittura per un giorno intero, arrivando costituire anche reato. Ne è consapevole Laura Bocchi, consigliere comunale di Verona e delegata alla Tutela degli animali, che a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini ha deciso di introdurre un nuovo regolamento che vieta di lasciare il proprio animale su terrazzi e balconi per un tempo troppo lungo.

La multa partirà da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Sanzionati anche i padroni che lasciano le loro bestiole nei sottoscala e nei cortili condominiali.

Tale ordinamento per arginare chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo.

Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico. Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo. Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono veramente tante e così occorrono anche più vigili sul territorio.

Nella città di Giulietta e Romeo c’è un cane ogni 10 abitanti, bambini compresi. Senza contare i turisti stranieri che visitano la città e molto spesso abbandonano il proprio esserino in macchina al sole. In quel caso scende in campo la Polizia municipale, con il supporto dei Vigili del fuoco e del Servizio veterinario attivo 24 ore su 24. Controllati e multati anche coloro che usano i loro animali per fare accattonaggio, la multa è di 200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.