Spread the love

Sono stati presentati al congresso annuale europeo di reumatologia (EULAR 2019), i risultati di uno studio che dimostrano una correlazione significativa tra indice di massa corporea (IMC) e severità di artrite psoriasica (PsA).

Un’associazione tra l’IMC e condizione di obesità e sovrappeso che da sempre rappresentano le cause patogenetiche che sottendono a questa relazione non del tutto chiarite ad oggi.

L’obesità è risultata, infatti, di recente, associata ad una cattiva risposta terapeutica nonché a tassi più elevati di abbandono terapeutico in pazienti con trattati con farmaci anti-TNF. Recenti dati confermano infatti, un effetto favorevole della riduzione del peso su questi fattori, ma, fino ad ora, non c’erano molti dati disponibili sull’impatto della condizione di sovrappeso sulla artrite psoriasica in pazienti utilizzatori di farmaci biologici diversi dai farmaci anti-TNF, come ustekinumab.

Il lavoro presentato al congresso che ha incluso 917 pazienti provenienti da 8 Paesi europei, facenti parte dello studio PsABio, uno studio osservazionale prospettico, attualmente in corso, avente l’obiettivo di valutare pazienti con PsA in terapia con ustekinumab (n=450) o farmaci anti-TNF (n=467). I pazienti avevano un’età media di 49,7 anni (±12,5), con una leggera prevalenza di donne (55,5%) e un valore medio di IMC al basale pari a 28,1 kg/m2.

Gli autori dello studio hanno raccolto i dati relativi alla severità di malattia e al suo impatto, per analizzarli e stabilire correlazioni. Per raggiungere tale obiettivo, hanno utilizzato modelli di regressione lineare multipla, aggiustati in base all’età, al sesso, allo status di fumatore, all’area di superficie corporea coinvolta, ai livelli di proteina reattiva C, alla durata di malattia e al farmaco biologico impiegato.

Risultati

I risultati hanno dimostrato che l’IMC correla in modo indipendente con l’attività di malattia (p=0,026), l’impatto di malattia percepito dal paziente (p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.