Spread the love

Lo sapete che il riscaldamento globale si può combattere anche a tavola? Grazie all’app Too Good To Go, contro lo spreco alimentare, potete trovare numerosi consigli per combattere la crisi climatica anche in cucina. Ecco qui alcuni i più importanti. Raggruppati in un vero e proprio vademecum. Vediamoli uno ad uno.

1. Privilegiare prodotti sfusi o alla spina. La maggior parte dei prodotti in commercio è avvolta in confezioni di plastica o in materiali non riciclabili.

2. Scegliere prodotti a Km zero. I trasporti via terra, aria o mare hanno un elevato impatto ambientale.

3. Comprare prodotti di stagione. Si evita così l’inquinamento dovuto al trasporto dall’estero nonché l’eventuale uso di fertilizzanti e prodotti chimici.

4. Preferire acqua del rubinetto a quella inbottigliata. In Italia ogni anno vengono utilizzate tra i 7,2 e gli 8,4 miliardi di bottiglie di plastica (dossier Legambiente), un’abitudine questa, decisamente dannosa per l’ambiente: il 90% delle plastiche prodotte infatti, deriva da materie prime fossili e l’81% dai rifiuti trovati sulle coste italiane, plastica, ovviamente.

5. Raccolta differenziata degli scarti organici. Gli scarti organici vanno differenziati correttamente per poterli avviare alla trasformazione in compost, fertilizzante naturale, e in biometano, carburante a zero emissioni per uso domestico e autotrazione.

6. Prima di considerare un prodotto non più buono, verificarne la freschezza. Nel caso delle uova ad esempio, basta semplicemente riempire una ciotola con dell’acqua ed immergervi l’uovo dentro: se va a fondo poggiandosi su un lato, è ancora fresco. Se lo fa rimanendo dritto, va consumato il prima possibile. Se galleggia, non può più essere utilizzato in cucina.

7. Fare la spesa con le shopper riutilizzabili. Una buona regola è tenere sempre in borsa o in auto una shopper riutilizzabile, preferibilmente di stoffa.

8. Utilizzare gli scarti e gli avanzi per ricette originali. Le bucce di patate, ad esempio, possono essere fritte e gustate con un po’ di sale e qualche salsa, il pane vecchio può essere grattugiato e usato come base per dolci. Basta un po’ di fantasia in cucina e con avanzi e scarti vengono fuori dei prelibati manicaretti!

9. Utilizzare prodotti amici dell’ambiente per l’igiene personale e le stoviglie. In quanto, molti detersivi e saponi liquidi attualmente in commercio sono deleteri per l’ambiente. Esistono tuttavia, soluzioni naturali che possono sostituirli e che sono altrettanto facili da reperire.

Per contribuire alla lotta contro lo spreco, l’app Too Good To Go ha creato le Magic Box, con le quali bar e ristoranti possono mettere in vendita il cibo invenduto a fine giornata a prezzi ridotti.

I consumatori devono cercare i locali più vicino casa che aderiscono all’iniziativa, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.