Spread the love

Anche per le donne con meno di 26 anni e mai vaccinate, diventa gratuita la profilassi anti-papilloma virus, già di routine per gli adolescenti di entrambi i sessi a partire dagli undici anni di età.

In alcune amministrazioni nazionali è un passo importante nell’ambito delle politiche di prevenzione sanitaria per contrastare con efficacia le patologie causate dal virus Hpv, riducendone la circolazione. Nel piano vaccini contro le infezioni da Papilloma virus, la strategia adottata in un primo tempo è stata di vaccinare le ragazze in età precoce per intervenire prima dell’inizio dell’attività sessuale e, poi, di introdurre la vaccinazione attiva anche per i maschi. Ora si assiste ad un’estensione gratuità del vaccino anche ad una platea più ampia per consentire una protezione anche in età più elevata contro il rischio di lesioni che possono trasformarsi in tumori.

Il vaccino potrà essere somministrato in concomitanza della prima chiamata per lo screening del tumore del collo dell’utero. Rientrano nell’ampliamento della copertura vaccinale gratuita anche le donne che abbiamo subito recenti trattamenti per il trattamento delle lesioni Hpv correlate, per ridurre il rischio di possibili recidive. Infine, la gratuità di questa vaccinazione è stata estesa anche alle persone che debbano svolgere terapie con immunomodulatori e immunosoppressori.

Per saperne di più informarsi presso il proprio distretto usl di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.