Spread the love

Anche gli animali domestici potrebbero servire trasfusioni di sangue, proprio come accade per gli umani. Uno studio inglese – il primo nel suo genere – rivela infatti che la maggior parte dei proprietari non considera questa possibilità, ossia, far diventare il proprio cane o gatto un donatore di sangue. Eppure ce ne è tanto bisogno.

Una ricerca condotta da due ricercatrici del Royal Veterinary College e pubblicata sulla rivista scientifica Vet Record, indaga proprio sulla consapevolezza dei proprietari di animali domestici di far donare sangue ai propri amici a 4 zampe.

Dalle interviste effettuate è emerso infatti che il 70% dei proprietari non era consapevole del fatto che anche il proprio cane o gatto potesse un domani servire sangue e pertanto, da qui, l’esigenza di donazioni volontarie. Una volta informato, però, l’89% degli intervistati si è detto disponibile a donare il sangue del proprio animale, anche se con qualche titubanza, specialmente per i gatti, che, si sa, a differenza dei cani, sono più restii a fidarsi anche dei medici.

Come per gli umani, anche gli animali hanno diversi gruppi sanguigni e bisogna fare molta attenzione alla compatibilità nel momento in cui viene fatta una trasfusione, onde evitare di scatenare reazioni immunitarie nei confronti di sangue estraneo – molto pericolose per l’animale già malato e in serie difficoltà fisiche e psichiche .

Nei Paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti esistono dei centri di raccolta di sangue animale.

In Italia la medicina trasfusionale veterinaria è regolamentata dalle linee guida del Ministero della salute, che prevedono che in caso di necessità i professionisti si avvalgano di enti certificati per la raccolta. Un esempio è la Banca del sangue canino dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.