Pacifico: domenica in concerto con “Bastasse il cielo tour” per Risorgimarche, con la partecipazione speciale di Neri Marcorè!

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Lug 2019 alle ore 7:39am

Domenica 21 luglio, alle ore 16.30, PACIFICO sarà in concerto per RisorgiMarche a Monte Fraitunno (Montemonaco AP) e insieme a lui ci sarà anche Neri Marcorè.

PACIFICO presenterà dal vivo i suoi grandi successi e i brani estratti dal suo ultimo e sesto album di inediti “BASTASSE IL CIELO”, disco entrato a far parte della cinquina finale delle Targhe Tenco 2019 nella categoria “Miglior album in assoluto”, attualmente disponibile nei negozi, in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Questi gli appuntamenti estivi in programma del “Bastasse il cielo tour” (organizzato e prodotto da Ponderosa Music&Art):

21 luglio – Monte Fraitunno (AP) – RisorgiMarche (insieme a Neri Marcorè)

26 luglio – Vignola (MO) – ETRA Festival (lettura del testo “Io e la mia famiglia di Barbari”)

27 Luglio – Palmanova (UD) – Musica e Parole

30 Luglio – Roma – ‘Na Cosetta Estiva

30 Agosto – Todi (PG) – Todi Festival

1 Settembre – Brugnato (SP) – Racconti d’Autore

8 Settembre – S.Stefano Belbo (CN) – Pavese Festival

26 settembre – Villacidro (VS) – Premio Dessì (lettura del testo “Io e la mia famiglia di Barbari”)

“BASTASSE IL CIELO”, prodotto da Alberto Fabris, è un album composto da 10 brani, pensato, scritto e realizzato a Parigi. Un disco attento alle parole e ricco di suoni provenienti da ogni parte del mondo, grazie alle svariate collaborazioni con moltissimi musicisti di diversa nazionalità, definito dalla critica «un poetico caleidoscopio di suoni e atmosfere».

È online a questo link – https://youtu.be/ayMPgimCZTc – il video del brano “Salto all’indietro”, penultima traccia dell’album: «In realtà è un salto avanti e indietro, un giro in cerchio – racconta Pacifico – Belfagor, la caduta del Muro, la Renault 4 e Moro, Cruijff, le torri gemelle, lo sbarco sulla Luna, sono alcune delle stazioni sul percorso, quelle davanti non le conosco. È un breve resoconto del filo tirato da quando sono caduto dal cielo alla terra, da quel giorno davanti al Duomo di Milano, io in braccio a mio padre nella foto».

La tracklist di “BASTASSE IL CIELO” (etichetta Ponderosa Music Records/distribuzione Artist First) è la seguente: “Bastasse il cielo”, “Sarà come abbracciarsi”, “Canzone fragile”, “A casa”, “Semplicemente”, “Il destino di tutti”, “Electropo”, “Molecole”, “Salto all’indietro”, “Quello che so dell’amore”.