Categories: Salute

Conoscete la differenza tra Tac, Tc e Risonanza magnetica?

Spread the love

Conoscete la differenza tra tac, tc e risonanza magnetica?

La differenza, se non lo sapete, ve la svelano gli specialisti degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli di Bergamo i quali hanno stilato una pratica e utilissima mini-guida.

Tac
La sigla TAC sta per “Tomografia Assiale Computerizzata“, vale a dire una metodica che, sfruttando i raggi X, consiste nel rappresentare il corpo umano in sezioni “assiali”, cioè in “tagli” perpendicolari alla lunghezza del corpo stesso, senza possibilità di ricostruzioni multiplanari o 3D. Oggi, però, esistono macchinari estremamente sofisticati che permettono di acquisire immagini secondo ogni possibile piano spaziale e non più solo assiali: pertanto il termine TAC è da considerare obsoleto.

– Tc
Si parla di TC invece, quando vogliamo indicare la Tomografia Computerizzata, un esame radiologico in cui un sottilissimo fascio di raggi X attraversa il volume in esame, fornendo dati numerici rielaborati da un computer per ricostruire sezioni tridimensionali di ogni tessuto. Questa metodica consiste nell’esaminare l’aspetto di ogni parte del corpo (encefalo, polmoni, reni, fegato, pancreas, utero, cuore, vasi arteriosi e venosi, ma anche ossa e articolazioni) per una diagnosi più accurata e sicura, o uno studio di molte patologie, tra cui i tumori. Bisogna ricordare ch
e, grazie alla sua velocità di esecuzione, la TC viene spesso impiegata nelle situazioni di emergenza.

La “dose” di radiazioni impiegate nella Tomografia Computerizzata (TC) e nelle radiografie è estremamente controllata, tanto che diversi ospedali e centri diagnostici hanno adottato un software (Dose Watch) che consente di monitorare costantemente la quantità di raggi X somministrati, in modo da operare al di sotto dei Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) consigliati dalla normativa di legge. Tuttavia i raggi X sono controindicati nelle donne incinte, in particolare nel primo trimestre di gestazione e quando l’area da indagare è l’addome. Per questo, salvo diverse urgenze da valutare in base al singolo caso, i medici preferiscono ricorrere alla risonanza magnetica (anch’essa sarebbe prudenzialmente da evitare nelle prime 12 settimane) o all’ecografia piuttosto che alla tc.

– Risonanza magnetica
La risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN) fornisce invece immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, senza esporre le persone alle radiazioni ionizzanti (raggi X) impiegate da TC e radiografie: ecco perché permette di sottoporsi più volte alla procedura anche a intervalli ravvicinati. Questo esame viene prescritto soprattutto in ambito neurologico, per evidenziare patologie dell’encefalo e del midollo, ma è molto impiegato anche per la diagnosi dei tumori, e per traumi delle ossa. Negli ultimi anni sono stati implementati esami di risonanza magnetica molto sofisticati per lo studio del cuore, della prostata e della mammella. Rispetto alla TC richiede tempi di esecuzione molto più lunghi ma di contro presenta un’eccezionale capacità di differenziare le singole strutture analizzate.

Molto spesso sia nella TC che nella risonanza magnetica è necessario iniettare mezzi di contrasto per una visionare le strutture anatomiche e per scoprire eventuali patologie. Queste sostanze, negli ultimi decenni, sono diventate sempre più tollerabili e sicure.

Giovanna Manna

Recent Posts

Napoli, truffe ai danni di anziani, emesse tre misure cautelari

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a…

54 minuti ago

Arriva la platica che si biodegrada da sola (grazie a dei batteri)

Una plastica in grado di autodistruggersi e biodegradarsi da sola grazie a dei batteri modificati…

1 ora ago

Roma, un rider salva i libri dai cassonetti

Un rider che vive a Roma,  posta da tempo sui social, in gruppi Facebook dei…

2 ore ago

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

1 giorno ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

1 giorno ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

1 giorno ago