Spread the love


La dipendenza da smartphone e Social network è una vera e propria malattia, soprattutto tra i più giovani, di età compresa tra i 15 e 25 anni. Per questa ragione, il Movimento 5 stelle ha depositato una proposta di legge sul contrasto della nomofobia (no-mobile-phone-phobia), ovvero la paura di rimanere senza smartphone e quindi senza connessione Internet.

Prima firmataria, la deputata Vittoria Casa (M5s), ma il progetto sembra già avere ampio consenso anche dalle altre forze politiche.

L’utilizzo incontrollato degli smartphone e dei Social network è per alcuni una vera e propria ossessione e dipendenza. Si stima infatti che circa l’80% dei ragazzi nella fascia di età 15-25 dichiara di esserne dipendente, il 50% utilizza il telefono anche a tavola, mentre il 78% anche a letto.

Per curare questa vera e propria patologia, il Movimento 5 Stelle ha depositato alla Camera una proposta di legge per fermare il problema e rendere i giovani più consapevoli circa i rischi della dipendenza da Internet.

Il testo depositato vuole introdurre corsi di formazione ad hoc nelle scuole medie e superiori innanzitutto per prevenire la dipendenza e curarla. Oltre ai giovani, in questi corsi di formazione sarà importante anche il ruolo di genitori e docenti.

In altre parole, l’obiettivo finale del Movimento 5 stelle, che però sembra essere condiviso anche dalle altre forze politiche, è educare ad un uso corretto e consapevole di Internet, degli smartphone e dei Social network. Il progetto, inoltre, propone anche di istituire un tavolo tecnico che coinvolga il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Salute per l’ideazione delle misure necessarie a contrastare questa tendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.