agosto 10th, 2019

Tumori, terapia Car-T approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco

Pubblicato il 10 Ago 2019 alle 7:58am

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha dato il via libera alla rimborsabilità da parte del SSN della prima terapia a base di cellule Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) in Italia. «La nuova terapia, denominata Kymriah (tisagenlecleucel) e messa a paunto da Novartis- riferisce l’Aifa in una nota – potrà essere prescritta secondo le indicazioni approvate da Ema (European Medicine Agency) e utilizzata presso i centri specialistici che saranno selezionati dalle Regioni, per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (Dlbcl) resistenti alle altre terapie o nei quali la malattia sia ricomparsa dopo una risposta ai trattamenti standard e per pazienti fino a 25 anni di età con leucemia linfoblastica acuta (Lla) a cellule B». (altro…)

Anacardi, salute per occhi e cuore

Pubblicato il 10 Ago 2019 alle 7:33am

Gli anacardi rientrano nella frutta secca. Possono essere consumati come spuntino, ingrediente per creare dolci, come arricchimento per primi e secondi piatti, o addirittura per produrre del gustoso latte vegetale fatto in casa.

Gli anacardi, semi di una pianta originaria del Brasile, prendono il nome di anacardi grazie alla loro forma caratteristica che richiama il tanto al nostro cuore. Agiscono sul sistema cardiaco circolatorio apportandone il funzionamento.

Ma non solo. Questa preziosissima frutta secca è molto efficace anche contro problemi articolari, colesterolo alto e osteoporosi.

Viene consigliata per coloro che soffrono di problemi di vista. Contengono, gli anacardi, flavonoide che assorbito dalla macula retinica, svolge azione protettiva da eventuali attacchi esterni. In questo modo è possibile prevenire la degenerazione della retina in età avanzata.

Ricchi di acido oleico, gli anacardi apportano un benefico effetto sul cuore e il canale sanguigno.

Controindicazioni

Gli anacardi presentano delle controindicazioni per coloro che seguono un regime alimentare a basso contenuto di calorie. Contengono una percentuale elevata di calorie e vanno consumati con moderazione.

Che cos’è il Mankai, il supercibo sostituto della carne che fa tanto bene alla salute e controlla la glicemia

Pubblicato il 10 Ago 2019 alle 7:29am

Si chiama Mankai, è una pianta acquatica che ha un alto contenuto di proteine che la rende un potenziale supercibo in grado di controllare glicemia e il consumo di carboidrati. Questo è quanto sostengono i ricercatori che ci spiegano di che pianta stiamo parlando e quali sono i suoi preziosi effetti benefici.

Questa pianta che viene dal Sud-est asiatico è conosciuta come ‘pianta polpetta’ a causa dell’alto contenuto di proteine che la caratterizza. Il 45% della sua parte è asciutta. Contiene anche le proteine delle uova e nove aminoacidi essenziali, inoltre è ricca di polifenoli, principalmente acidi fenolici e flavonoidi (come le catechine), e ancora fibre alimentari, minerali come ferro e zinco, vitamina A, vitamina B e B12. È l’unica pianta che, per quanto ne sappiamo oggi, è una fonte di vitamina B12.

Studi precedenti hanno dimostrato che l’assorbimento degli aminoacidi essenziali da parte della Mankai era simile a quella del formaggio morbido o dei piselli e che, in una dieta a ridotte quantità di carne rossa, questa pianta amica della salute riesce a mantenere alti i livelli di ferro e acido folico.

Uno studio intitolato “The Effect of Wolffia globosa Mankai, a Green Aquatic Plant, on Postprandial Glycemic Response: A Randomized Crossover Controlled Trial”, pubblicato su Diabetes Care, ha messo a confronto gli effetti dei fruttali a base di Mankai con quelli a base di yogurt e ha fatto emergere che, a parità di carboidrati, proteine, grassi e calorie, i partecipanti che bevevano quello della pianta acquatica avevano livelli di glucosio più bassi sia a digiuno che durante il picco. Riuscivano a smaltire cioè, più rapidamente e meglio il glucosio, oltre a raggiungere un maggior senso di sazietà.

Crawl – Intrappolati, al cinema dal prossimo 15 agosto, il film d’azione di Alexandre Aja

Pubblicato il 10 Ago 2019 alle 6:31am

Arriva al cinema, CRAWL INTRAPPOLATI il prossimo 15 agosto, un film di Alexandre Aja, con Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson, George Somner, Ami Metcalf, distribuzione 20th Century Fox. (altro…)

In arrivo tassa su sperimentazioni animali, gli scienziati insorgono

Pubblicato il 10 Ago 2019 alle 6:28am

E’ in arrivo una ‘tassa’ sulle sperimentazioni animali: è stato infatti pubblicato in Gazzetta lo scorso 25 luglio il decreto del ministero della Salute n.173 riguardante la ‘determinazione delle tariffe spettanti al ministero della Salute, ai fini del rilascio delle autorizzazioni relative alla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici’.

La nuova tassazione contestata da varie società scientifiche, che parlano di “ulteriore aggravio economico e amministrativo allo svolgimento delle ricerche indipendenti” nel settore pubblico.

Una moratoria nell’applicazione del decreto del ministero della Salute che prevede il pagamento di tariffe per l’autorizzazione di progetti di ricerca con sperimentazioni animali.