Spread the love

Secondo l’ultimo rapporto stilato dall’Economist Intelligence Unit, Tokyo, è al primo posto tra le città più sicure al mondo.

Al secondo posto, Singapore, mentre Osaka è al terzo posto.

Quest’anno, secondo quanto riferito dai ricercatori che hanno condotto lo studio, l’indice di 60 città mirava al concetto di resilienza urbana, ovvero la capacità di assorbire e riprendersi da qualsiasi shock. Questo concetto negli ultimi anni ha guidato la sicurezza urbana; i responsabili politici mostrano infatti sempre più interesse negli impatti dei cambiamenti climatici.

Nello specifico sono stati valutati quattro tipi di sicurezza: digitale, infrastruttura, salute e sicurezza personale. Nella top ten l’area asiatica e quella del Pacifico hanno dominato: Sydney è al quinto posto, la Corea del Sud con Seoul all’ottavo e Australia con Melbourne al decimo. Per quanto riguarda invece l’Europa tra le prime dieci città più sicure abbiamo Amsterdam e Copenaghen.

Londra al quattordicesimo posto. Agli ultimi posti della classifica delle città più sicure al mondo – e quindi meno sicure – troviamo Lagos in Nigeria, Caracas in Venezuela, Yangon in Myanmar, Karachi in Pakistan e Dhaka in Bangladesh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.