Spread the love

L’ospedale di Garbagnate apre all’utenza screening gratuiti, desk informativi, mostre fotografiche e un contest musicale per incentivare alla prevenzione e al benessere della persona. La quarta edizione del Festival della Salute promosso dall’Asst Rhodense che si svolgerà sabato 14 dalle 10 presso l’ospedale. Testimonial e madrina d’eccezione Manuela Zanchi, oro olimpico della della nazionale italiana di nuoto. «Ho accolto l’invito a partecipare a questa giornata perchè è importante riuscire a parlare di salute e prevenzione in contesti non convenzionali», ha spiegato la sportiva che vive a Cesate.

Il festival dunque come occasione per fare rete tra cittadini e azienda sanitaria. «L’ospedale è la città – dichiara il direttore generale dell’Asst Rhodense, Ida Ramponi – è un tutt’uno con il territorio ed è punto di riferimento per la tutela e la cura della salute. Il Festival nasce proprio con lo scopo di contribuire a rinsaldare questo rapporto attraverso un mix di attività socio sanitarie e momenti ludici. Avere cura del proprio corpo è un dovere per tutti, avere la possibilità di svolgere controlli gratuiti con l’ausilio dei professionisti dell’Asst Rhodense è un’opportunità da cogliere al volo».

Durante la giornata alcuni ambulatori saranno aperti con la possibilità di fare screening gratuiti. Il programma prevede anche visite guidate a sale parto e blocco operatorio, ai laboratori, esposizioni di auto d’epoca e mezzi di soccorso e, inoltre, momenti di intrattenimento. Fiore all’occhiello del festival il contest “Malati di musica”, a partire dalle ore 13, presentato dal cabarettista di Zelig Bruce Ketta e una giuria che valuterà i gruppi musicali composta, tra gli altri da Ricky Belloni dei New Trolls, il chitarrista Gigi Cifarelli e il compositore Flavio Ibba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.