Spread the love


Emma Marrone ha annunciato questa mattina che non potrà essere più al concerto di Radio Italia, che si terrà il prossimo 4 ottobre a Malta, nell’ambito della prima edizione del Mediterranean Stars Festival. La cantante salentina avrebbe dovuto esibirsi assieme a tanti altri colleghi, da Francesco Gabbani ad Alessandra Amoroso, Boomdabash, Gigi D’Alessio, Elisa, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, J-Ax, Mahmood, comunicando sui suoi social i suoi problemi di salute, ma facendolo intendere non esplicitamente. “La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani” ha scritto, citando John Lennon.

“Succede. Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato. Da lunedì mi devo fermare per affrontare un problema di salute. Ve lo dico personalmente per rassicurarvi e per non creare allarmismi inutili. – dice Emma sui suoi social ai fans – Non sarò presente a Malta per il concerto di @radioitalia che ringrazio per l’immediata comprensione” scusandosi con quanti si erano impegnati (voli, alberghi etc) per poter essere lì e supportarla: “Inutile dirvi l’immenso dispiacere che provo per tutti quei ragazzi che hanno speso dei soldi in voli aerei e alberghi per venire fino a Malta per sostenermi: Non avete idea di quanto mi sarebbe piaciuto essere su quel palco e cantare per tutti voi. Vi prometto che tornerò più forte di prima! Ci sono troppe cose belle da vivere insieme. Adesso chiudo i conti una volta per tutte con questa storia e poi torno da voi. Grazie e state sereni davvero… Andrà tutto bene! Emma”.

Emma combatte di nuovo il cancro? Si sono chiesti in tanti… Come Lorella Cuccarini a La vita in diretta. “Mi ricordo che in passato aveva rilasciato un’intervista per dire che aveva superato un grande problema nella sua vita, la malattia. Evidentemente adesso è tornata a combattere”, ha dichiarato Lorella, a Raiuno. Queste parole hanno fatto subito il giro del web, suscitando, inevitabilmente, non poca preoccupazione. Proprio lei che oggi mattina, aveva condiviso un post senza creare allarmismi, si ritrova ora una serie di speculazioni sulle sue condizioni di salute. “È una notizia che ha lasciato tutti noi senza fiato”, si è invece limitato a dire Alberto Matano.

Emma ha scelto una frase evocativa di John Lennon per spiegare ai fan le ragioni del suo stop, promettendo di chiudere i conti “una volta per tutte con questa storia”. E in effetti la sottolineatura farebbe intendere proprio questa cosa qua. Un ritorno della malattia avuta anni addietro ben due volte. La prima, quando aveva solo 25 anni. Quando i medici l’hanno scoperta, lei stava vivendo un periodo cruciale della sua vita. Faceva la commessa di giorno e di sera si esibiva nei locali, fino ad approdare al talent di Canale 5.

Lei attribuiva la perdita di peso e la stanchezza alla sua vita frenetica. Al troppo lavoro. Poi l’arrivo ad Amici, che avrebbe vinto qualche mese dopo. “La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie. Avevo fatto la Tac e la risonanza magnetica. Anche la ricerca dei marker nel sangue confermava la presenza di cellule tumorali. A quel punto non potevo più sfuggire”, raccontò nel 2011 al Corriere della Sera. L’intervento a cui fu sottoposta durò bene sette ore. Quell’operazione l’ha salvata la vita, poi Emma si è impegnata in opere di sensibilizzazione sulla prevenzione. Il tumore è però 5 anni fa, nel 2014, per poi essere nuovamente rimosso.

In occasione della presentazione dell’album “Essere qui”, l’artista aveva raccontato, mostrando la cicatrice, del doppio intervento, raccontando a stampa e fans “È la ferita che mi ha fatto meno male: la cicatrice indica che il male è stato tolto”.

Tanti ora sono sulla sua pagina ad augurarle una pronta guarigione: da Laura Pausini a Giorgia, Paola Turci a Fiorello. La Pausini le ha scritto: “Siamo tutti con te. Forza”, mentre Giorgia e Giusy Ferreri “Forza” e Paola Turci ha commentato con un cuore, gli stessi che le pervengono da Fiorello su Twitter.

Anche la manager e sua migliore amica Francesca Savini ha scritto: “Sei la mia roccia”, mentre Nek “Cara Emma ennesima prova per te. Io e la mia famiglia ti siamo vicini. Ti vogliamo bene”.

Ma aumentano di minuto in minuto i messaggi anche da parte di fans, e altri colleghi come Syria, o personaggi del cinema e dello spettacolo da Isabella Ferrari a Karina Cascella e tanti altri che con lei hanno condiviso amicizia, musica, tempo libero ed esperienze di “Amici” di Maria de Filippi.

La quale ha scritto per lei una bellissima lettera, sottolineando appunto l’amicizia che le lega da tantissimi anni, da quando si sono incontrante nel celebre talent show. “Cara Emma, immagino che quello che sto scrivendo tu lo sappia già. Lo sai perché sono passati dieci anni da quando hai cantato davanti a me una canzone della Nannini e da allora non ci siamo mai perse.
Il bene non si perde – spiega la moglie di Costanzo e signora di Canale 5 -, quando i sentimenti sono veri vivono e sopravvivono anche se non ci si vede quotidianamente. Ci sei, ci sei stata e so che ci sarai sempre nella mia vita, me lo hai dimostrato ogni volta che avevo bisogno di te e ti chiamavo. So che lo sai ma ripeterlo non è mai abbastanza e, come diceva mia madre, ‘verba volant scripta manent’, io se tu vorrai nella tua vita ci sarò sempre. Ti voglio un bene dell’anima davvero, non avere mai paura di nulla perché sei fortissima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.